che

 

In questi giorni si susseguono a Cuba e in tutto il mondo, le commemorazioni del 90° anno dalla nascita di Ernesto Che Guevara, (14 giugno 1928 a Rosario in Argentina). La fotografia ritratto del Che Guevara, chiamata il Guerrillero Heroico, è un opera di Alberto Korda (fotografo cubano nato a Cuba il 14 settembre 1928  e morto a Parigi il 25 maggio del 2001, ndr)Trapela in una biografia che questo scatto fotografico fu preso da Korda, in maniera istintiva e fortuita, durante i funerali delle vittime della nave La Coumbre (5 mars 1960, ndr). Korda, si trovava a pochi metri dal palco quel giorno e in quell’ istante e in quell’espressione vide tutta la rabbia e la forza espressiva del Che. Successivamente, nell’estate del 1967, l’editore italiano Giangiacomo Feltrinelli, fece visita a Korda, cercando delle foto del Che e lui gli diede, tra le altre, anche quella famosa foto.

Qualche mese dopo, in ottobre, alla morte di Guevara (La Higuera/Bolivia, 9 ottobre 1967, ndr), Feltrinelli fece stampare e affigere la foto (1m x 70cm), vendendo più di un milione di copie in 6 mesi e facendola diventare una delle immagini più famose e riprodotte al mondo del XX secolo. Scopi simbolici, artistici e pubblicitari, è stata definita dal Maryland Institute College of Art come la foto più celebre di sempre.

Film, libri, canzoni, documentari sono stati dedicati a raccontare, l’ideologia, le gesta e la vita del personaggio, facendolo diventare un vero e proprio mito per diverse generazioni e in tutto il mondo. Travalicando lo spazio e il tempo. Questa icona è diventata per molti un modo per rappresentare anche lo spirito rivoluzionario per quelle persone che tenacemente cercano di migliorare la propria vita e quella di chi gli sta attorno, coscienti dei sacrifici che questo a volte implica, credendoci fino in fondo. Questo al di là del credo politico, della collocazione culturale e dei convincimenti, pro o contro, sulla storia che questo guerrillero ha rappresentato.

erbesto

Anche in Lussemburgo, ieri, alla Brasserie de l’Arret – Cubana Café, si sono incontrati molti estimatori del Che, associazioni e partiti politici per un bel pomeriggio –  organizzato da Amistad Luxemburgo-Cuba, in collaborazione con Izquierda Unida Luxemburgo e il PCE Luxemburgo – per celebrare i 90 anni dalla nascità.

Era ospite Norma Goicochea Estenoz, Ambasciatrice della Repubblica di Cuba a Bruxelles, che dopo la proiezione del documentario «Che Guevara, naissance d’un mythe» che ha ripercorso la storia di Guevara, prima e dopo la rivoluzione cubana, ha tenuto un accorato discorso in ricordo di un uomo che «il popolo cubano ricorderà per sempre con amore».

EU Council Newsroom - Europa EU
EU Council Newsroom – Europa EU

La serata è continuata all’insegna della convivialità tra le diverse nazionalità presenti, della buona cucina cubana e della musica tradizionale del gruppo Musikandes,  dove non poteva mancare l’inno Hasta Siempre Comandante di Carlos Puebla. Infine, conclusione imprevista e spontanea, l’Ambasciatrice ha intonato Bella ciao, coinvolgendo istantaneamente nel coro il gruppo d’italiani accorsi all’evento.

Francesco Mind Fiorentino

 

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…