Breakup marriage couple with divorce certification

Novità in materia di divorzio in Lussemburgo. Con 24 voti favorevoli e 26 contrari, la Camera dei deputati, giovedì scorso, ha approvato la nuova riforma abolendo il divorzio per causa. Scopo della legge è snellire le complicate procedure di divorzio, rendendolo più veloce ed economico. Di fatti, la riforma prevede solo due cause di divorzio: per reciproco consenso e per rottura irrimediabile delle relazioni coniugali.

Tuttavia, il concetto di colpa rimarrà per determinare alcune conseguenze del divorzio tenendo conto per esempio delle condanne penali per violenza domestica. Oltre al divorzio, la riforma del diritto di famiglia introduce anche l’autorità parentale congiunta ed i giudici per affari familiari. L’opposizione non ha gradito la riforma minacciando di abolirla in caso di vittoria alle elezioni di ottobre. Ricordiamo che l’Italia e il Lussemburgo rientrano tra i 16 paesi europei che hanno adottato un insieme unico di regole per determinare quale legge vada applicata ai divorzi transfrontalieri.

In base a tale accordo, la legislazione che disciplina il divorzio non è necessariamente quella del paese in cui viene chiesto.

I coniugi possono concordare di applicare la legislazione del paese in cui si vive, dell’ultimo paese in cui hanno vissuto insieme, del paese in cui uno dei due è cittadino oppure del paese dove si è presentata l’istanza di divorzio. In caso di mancato accordo tra le parti, il tribunale dove viene presentata l’istanza di divorzio applicherà la legislazione del paese in cui i coniugi risiedono abitualmente, in mancanza di ciò dell’ultimo paese in cui hanno vissuto insieme almeno un anno, in mancanza di ciò del paese di cui sono cittadini, in mancanza di ciò del paese in cui viene presentata istanza di divorzio.

Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…