Master in Formazione Continua in Lingua, Cultura e Società italiane (LCSI). Limite di iscrizione prolungato  al 29 giugno 2018.

 

 uni_big

L’Università del Lussemburgo offre la possibilità di avvicinarsi all’Italia e alla sua realtà grazie ad un corso di studi di un solo anno accademico.

Rivolta a professionisti o anche a semplici appassionati, la Formazione Continua in LCSI è un’occasione per entrare in contatto con la storia e la civiltà italiane attraverso un approccio interdisciplinare che unisce lo studio della cultura italiana tradizionale a quello dell’italianità in Lussemburgo e nella Grande Regione.

Ad ogni lezione in plenaria su: Storia d’Italia attraverso il cinema, Letteratura, teatro e cinema, Arte italiana e made in Italy, Interculturalità in Lussemburgo e nella Grande Regione, segue un atelier a scelta tra:

  1. Espressione cinematografica / Arte e scrittura creativa,
  2. Scrittura autobiografica,
  3. Atelier di preparazione alla gestione aziendale in Lussemburgo e da quest’anno
  4. Atelier opzionale di espressione teatrale (lunedì sera)
  • Ogni anno vengono invitati nuovi esperti (quali ad es., per le prime edizioni, Paolo CrepetErri de LucaPhilippe DaverioClaudio MarazziniGiordano Bruno Guerri, Marco Santagata, ecc.) che affrontano gli argomenti di più grande interesse da un punto di vista specialistico e professionale.
  • Le lezioni hanno luogo ogni mercoledì dalle 18:15 alle 21:30 (atelier teatrale il lunedì sera) al Campus Belval.
  • Le lezioni si tengono dal 19 settembre al 19 dicembre e dal 20 febbraio al 29 maggio.
  • Gli esami sono normalmente scritti ed hanno luogo in gennaio e in giugno in una lingua anche diversa dall’italiano.
  • Si consegue un nuovo titolo universitario da inserire ufficialmente nel proprio CV.
  • Le iscrizioni sono a numero chiuso (non più du 25 persone) e hanno preliminarmente luogo online su http://lcsi.uni.lu
  • Requisiti per l’iscrizione: almeno un diploma di maturità e una conoscenza B2 di lingua italiana. Esami possibili anche in una lingua diversa.
  • Costo: 200€ a semestre.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a sara.volterrani@uni.lu  tel. 4666449516

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/FormazioneContinuaLCSI/

Per le iscrizioni online fino al 29 giugnohttp://lcsi.uni.lu

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…