Grande successo per il Granducato alla 48a edizione del Festival internazionale dei film d’animazione di Annecy che si è tenuto lo scorso week end in Francia. Su 5 opere presentate targate Lussemburgo, 3 si aggiudicano ben 5 premi, tra cui spicca il Cristallo come Migliore Lungometraggio d’animazione, premio più importante della competizione, assegnato a Funan. Il film, diretto da Denis Do e coprodotto da Bac Cinema, narra le vicende di una giovane madre alla ricerca del figlio di 4 anni, strappato alla famiglia durante la rivoluzione dei Khmer. Il Premio della Giuria, il Premio del Pubblico e il Premio alla Miglior Musica Originale vanno invece a The Breadwinner di Nora Twomey coprodotto da Melusine Productions. Il film narra la storia, ambientata in Afganistan, della piccola Parvan costretta a tagliarsi i capelli e fingersi maschio per poter lavorare e comprare cibo alla sua famiglia dopo l’arresto del padre. Il Premio GAN Foundation per la Diffusione va invece a Les Hirondelles de Kaboul, diretto da Eléa Gobbé-Mévellec e Zabou Breitman, che narra le vicende di due giovani innamorati in una Kabul in rovina ed occupata dai talebani. La filmografia d’animazione lussemburghese, quindi, mette a segno un altro bellissimo colpo dopo aver ricevuto l’Oscar come migliore cortometraggio nel 2014 con “Mr Hubolt”.

Stella Emolo 

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…