Grande successo per il Granducato alla 48a edizione del Festival internazionale dei film d’animazione di Annecy che si è tenuto lo scorso week end in Francia. Su 5 opere presentate targate Lussemburgo, 3 si aggiudicano ben 5 premi, tra cui spicca il Cristallo come Migliore Lungometraggio d’animazione, premio più importante della competizione, assegnato a Funan. Il film, diretto da Denis Do e coprodotto da Bac Cinema, narra le vicende di una giovane madre alla ricerca del figlio di 4 anni, strappato alla famiglia durante la rivoluzione dei Khmer. Il Premio della Giuria, il Premio del Pubblico e il Premio alla Miglior Musica Originale vanno invece a The Breadwinner di Nora Twomey coprodotto da Melusine Productions. Il film narra la storia, ambientata in Afganistan, della piccola Parvan costretta a tagliarsi i capelli e fingersi maschio per poter lavorare e comprare cibo alla sua famiglia dopo l’arresto del padre. Il Premio GAN Foundation per la Diffusione va invece a Les Hirondelles de Kaboul, diretto da Eléa Gobbé-Mévellec e Zabou Breitman, che narra le vicende di due giovani innamorati in una Kabul in rovina ed occupata dai talebani. La filmografia d’animazione lussemburghese, quindi, mette a segno un altro bellissimo colpo dopo aver ricevuto l’Oscar come migliore cortometraggio nel 2014 con “Mr Hubolt”.

Stella Emolo 

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…