Grande successo per il Granducato alla 48a edizione del Festival internazionale dei film d’animazione di Annecy che si è tenuto lo scorso week end in Francia. Su 5 opere presentate targate Lussemburgo, 3 si aggiudicano ben 5 premi, tra cui spicca il Cristallo come Migliore Lungometraggio d’animazione, premio più importante della competizione, assegnato a Funan. Il film, diretto da Denis Do e coprodotto da Bac Cinema, narra le vicende di una giovane madre alla ricerca del figlio di 4 anni, strappato alla famiglia durante la rivoluzione dei Khmer. Il Premio della Giuria, il Premio del Pubblico e il Premio alla Miglior Musica Originale vanno invece a The Breadwinner di Nora Twomey coprodotto da Melusine Productions. Il film narra la storia, ambientata in Afganistan, della piccola Parvan costretta a tagliarsi i capelli e fingersi maschio per poter lavorare e comprare cibo alla sua famiglia dopo l’arresto del padre. Il Premio GAN Foundation per la Diffusione va invece a Les Hirondelles de Kaboul, diretto da Eléa Gobbé-Mévellec e Zabou Breitman, che narra le vicende di due giovani innamorati in una Kabul in rovina ed occupata dai talebani. La filmografia d’animazione lussemburghese, quindi, mette a segno un altro bellissimo colpo dopo aver ricevuto l’Oscar come migliore cortometraggio nel 2014 con “Mr Hubolt”.

Stella Emolo 

Potrebbe interessarti anche questo

Global Sumud Flotilla : sono iniziate le selezioni per la nuova missione di primavera

We sail again! Le iscrizioni sono aperte! Le iscrizioni per la nuova flottiglia sono ora aperte https://registration.globalsumudflotilla.org. Di seguito il comunicato stampa di Patrick Bosch,  presidente del Global Movement to Gaza Luxembourg La Global Sumud Flotilla ha annunciato una missione a Gaza…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…