Chissà se il premio della Giuria del Festival di Cannes 2018 e il lungo applauso ricevuto (10 minuti), possano lanciare “Dogman”, il film di Matteo Garrone (regista di Gomorra, 2008), verso altri prestigiosi premi. La cosa certa è che l’Italia porta a casa la Palma d’Oro, come Migliore Attore con il nostro Marcello Fonte (calabrese di Melito Porto Salvo -RC), il quale dopo una lunga carriera di parti più o meno note, diventa per caso e anche per il suo physique du rôle, protagonista insieme a Edoardo Pesce, del film di Garrone.

fonte

Marcello Fonte “vive una favola” e dedica questa grande emozione a suo padre,”che non c’è più” e nel ringraziare, durante il lungo applauso tributatogli in sala, ha associato quel suono al ricordo di quando era bambino nella periferia di Reggio Calabria e ascoltava in silenzio la pioggia che batteva sulle lamiere del tetto dove viveva.

Dogman, dal 17 maggio nei cinema italiani, trae ispirazione dalla storia del canaro della Magliana e sembra ancora un pugno nello stomaco al controverso “mondo” cosiddetto “civile”.

Francesco Mind Fiorentino

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…