dolce
 
Inaugurata sabato pomeriggio 14 aprile al Centre Commerciale des Capucins la prima edizione di una kermesse tutta dedicata al Bel Paese. Canzoni, auto d’epoca, un buon Spritz e ovunque decori tricolore. È cominciata così la settimana dedicata all’Italia che la città di Thionville (in Lorena, a soli 30 km da Luxembourg Ville) ha organizzato per la prima volta quest’anno e che che durerà fino al 21 aprile. Presente all’inaugurazione il sindaco Pierre Cuny, che ha spiegato come questa idea è nata dal suo amore per l’Italia (la moglie del primo cittadino è originario di Cesenatico) e dalla volontà di ridar vita alla città ed ai vari negozi della zona pedonale, che risentono purtroppo della forte concorrenza dei grandi centri commerciali periferici.
aut
La parola è passata poi a Carole Thil (presidente della APECET, associazione dei commercianti), Brigitte Albertus (fra gli ideatori della kermesse), Marie Thuillier (direttrice dello spazio Capucins) e a Philippe Poivret, il nostro prezioso collaboratore delle pagine francesi, che terrà anche una conferenza giovedì 19 aprile alle 18.30 dal titolo Voyage en Italie. A parlare italiano e far onore alla nostra lingua ci ha pensato il bravo pittore Battista Mombrini, bergamasco, alla sua seconda esposizione a Thionville, che ha allestito uno spazio nel centro commerciale per l’esposizione e la vendita delle sue opere.
In questo spazio saremo presenti anche noi della redazione e la nostra Rivista sarà distribuita eccezionalmente gratis a scopo promozione.
Tante le iniziative in programma tutta la settimana fra le 10 e le 19.
Per conoscerle nel dettaglio: http://www.thionville.fr/fr/evenement/la-dolce-vita    
Maria Grazia Galati
Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…