dolce
 
Inaugurata sabato pomeriggio 14 aprile al Centre Commerciale des Capucins la prima edizione di una kermesse tutta dedicata al Bel Paese. Canzoni, auto d’epoca, un buon Spritz e ovunque decori tricolore. È cominciata così la settimana dedicata all’Italia che la città di Thionville (in Lorena, a soli 30 km da Luxembourg Ville) ha organizzato per la prima volta quest’anno e che che durerà fino al 21 aprile. Presente all’inaugurazione il sindaco Pierre Cuny, che ha spiegato come questa idea è nata dal suo amore per l’Italia (la moglie del primo cittadino è originario di Cesenatico) e dalla volontà di ridar vita alla città ed ai vari negozi della zona pedonale, che risentono purtroppo della forte concorrenza dei grandi centri commerciali periferici.
aut
La parola è passata poi a Carole Thil (presidente della APECET, associazione dei commercianti), Brigitte Albertus (fra gli ideatori della kermesse), Marie Thuillier (direttrice dello spazio Capucins) e a Philippe Poivret, il nostro prezioso collaboratore delle pagine francesi, che terrà anche una conferenza giovedì 19 aprile alle 18.30 dal titolo Voyage en Italie. A parlare italiano e far onore alla nostra lingua ci ha pensato il bravo pittore Battista Mombrini, bergamasco, alla sua seconda esposizione a Thionville, che ha allestito uno spazio nel centro commerciale per l’esposizione e la vendita delle sue opere.
In questo spazio saremo presenti anche noi della redazione e la nostra Rivista sarà distribuita eccezionalmente gratis a scopo promozione.
Tante le iniziative in programma tutta la settimana fra le 10 e le 19.
Per conoscerle nel dettaglio: http://www.thionville.fr/fr/evenement/la-dolce-vita    
Maria Grazia Galati
Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…