dolce
 
Inaugurata sabato pomeriggio 14 aprile al Centre Commerciale des Capucins la prima edizione di una kermesse tutta dedicata al Bel Paese. Canzoni, auto d’epoca, un buon Spritz e ovunque decori tricolore. È cominciata così la settimana dedicata all’Italia che la città di Thionville (in Lorena, a soli 30 km da Luxembourg Ville) ha organizzato per la prima volta quest’anno e che che durerà fino al 21 aprile. Presente all’inaugurazione il sindaco Pierre Cuny, che ha spiegato come questa idea è nata dal suo amore per l’Italia (la moglie del primo cittadino è originario di Cesenatico) e dalla volontà di ridar vita alla città ed ai vari negozi della zona pedonale, che risentono purtroppo della forte concorrenza dei grandi centri commerciali periferici.
aut
La parola è passata poi a Carole Thil (presidente della APECET, associazione dei commercianti), Brigitte Albertus (fra gli ideatori della kermesse), Marie Thuillier (direttrice dello spazio Capucins) e a Philippe Poivret, il nostro prezioso collaboratore delle pagine francesi, che terrà anche una conferenza giovedì 19 aprile alle 18.30 dal titolo Voyage en Italie. A parlare italiano e far onore alla nostra lingua ci ha pensato il bravo pittore Battista Mombrini, bergamasco, alla sua seconda esposizione a Thionville, che ha allestito uno spazio nel centro commerciale per l’esposizione e la vendita delle sue opere.
In questo spazio saremo presenti anche noi della redazione e la nostra Rivista sarà distribuita eccezionalmente gratis a scopo promozione.
Tante le iniziative in programma tutta la settimana fra le 10 e le 19.
Per conoscerle nel dettaglio: http://www.thionville.fr/fr/evenement/la-dolce-vita    
Maria Grazia Galati
Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…