4.03. - Soirée Crème Fraîche (c) CNA Romain Girtgen (1)_2
4.03. – Soirée Crème Fraîche (c) CNA Romain Girtgen (1)_2

 

L’ottava edizione del Luxembourg City Film Festival è terminata ad inizio marzo, ma  il Festival continua ad organizzare eventi cinematografici per i giovani.

Domenica 6 maggio per il terzo anno a Lussemburgo sarà presentato lo YOUNG AUDIENCE AWARD della European Film Academy. Siamo quindi alla ricerca di ragazzi che abbiano tra i 12 e i 14 anni interessati a questo evento.

Ogni anno lo EFA YOUNG AUDIENCE AWARD presenta tre film europei a giovani cinefili tra i 12 e i 14 anni in tutta l’Europa. Durante questo evento unico – YOUNG AUDIENCE FILM DAY (il  6 maggio 2018, tutta la giornata) – guardano, deliberano e votano direttamente dopo le proiezioni per il loro film preferito. Questa giovane giuria europea trasmette in seguito il risultato nazionale tramite vieoconferenza durante la cerimonia di premiazione in diretta su www.yaa.europeanfilmawards.eu, il sito ufficiale dell’evento su cui è possibile trovare tutte le informazioni sui film selezionati e sulle città partecipanti.

I film nominati quest’anno sono:

–        LA FUGA (GIRL IN FLIGHT), Sandra Vannucchi (Italia/Svizzera, 2017)

–        HOBBYHORSE REVOLUTION, Selma Vilhunen (Finlandia, 2017)

–        WALLAY, Berni Goldblat (Francia/Burkina Faso/Quatar, 2017)

 

In allegato  il comunicato stampa in francese e inglese e troverà su questo link tutte le informazioni su questa giornata straordinaria: http://www.luxfilmfest.lu/fr/event/european-film-academy-young-audience-award-2018.

LA FUGA (GIRL IN FLIGHT), Sandra Vannucchi (Italia/Svizzera, 2017)

Una ragazzina di undici anni di nome Silvia vive schiacciata dalla depressione clinica della madre. Quando capisce che nessuno potrà aiutarla a esaudire il sogno di visitare Roma, Silvia scappa con l’intenzione di vedere la città da sola. Sul treno incontra Emina, una ragazza rom, e decide di seguirla per le strade della capitale.

I film in programma saranno sottotitolati in francese e tedesco (il terzo è un film francese sottotitolato in tedesco).

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…