4.03. - Soirée Crème Fraîche (c) CNA Romain Girtgen (1)_2
4.03. – Soirée Crème Fraîche (c) CNA Romain Girtgen (1)_2

 

L’ottava edizione del Luxembourg City Film Festival è terminata ad inizio marzo, ma  il Festival continua ad organizzare eventi cinematografici per i giovani.

Domenica 6 maggio per il terzo anno a Lussemburgo sarà presentato lo YOUNG AUDIENCE AWARD della European Film Academy. Siamo quindi alla ricerca di ragazzi che abbiano tra i 12 e i 14 anni interessati a questo evento.

Ogni anno lo EFA YOUNG AUDIENCE AWARD presenta tre film europei a giovani cinefili tra i 12 e i 14 anni in tutta l’Europa. Durante questo evento unico – YOUNG AUDIENCE FILM DAY (il  6 maggio 2018, tutta la giornata) – guardano, deliberano e votano direttamente dopo le proiezioni per il loro film preferito. Questa giovane giuria europea trasmette in seguito il risultato nazionale tramite vieoconferenza durante la cerimonia di premiazione in diretta su www.yaa.europeanfilmawards.eu, il sito ufficiale dell’evento su cui è possibile trovare tutte le informazioni sui film selezionati e sulle città partecipanti.

I film nominati quest’anno sono:

–        LA FUGA (GIRL IN FLIGHT), Sandra Vannucchi (Italia/Svizzera, 2017)

–        HOBBYHORSE REVOLUTION, Selma Vilhunen (Finlandia, 2017)

–        WALLAY, Berni Goldblat (Francia/Burkina Faso/Quatar, 2017)

 

In allegato  il comunicato stampa in francese e inglese e troverà su questo link tutte le informazioni su questa giornata straordinaria: http://www.luxfilmfest.lu/fr/event/european-film-academy-young-audience-award-2018.

LA FUGA (GIRL IN FLIGHT), Sandra Vannucchi (Italia/Svizzera, 2017)

Una ragazzina di undici anni di nome Silvia vive schiacciata dalla depressione clinica della madre. Quando capisce che nessuno potrà aiutarla a esaudire il sogno di visitare Roma, Silvia scappa con l’intenzione di vedere la città da sola. Sul treno incontra Emina, una ragazza rom, e decide di seguirla per le strade della capitale.

I film in programma saranno sottotitolati in francese e tedesco (il terzo è un film francese sottotitolato in tedesco).

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

A Milano uno sguardo sugli Anni ’70

Bellissimo spettacolo di Mario Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma. Un tuffo nel passato per vivere e comprendere meglio il presente Gli Anni ’70 hanno rappresentato un periodo intenso e controverso per il nostro Paese. Mario Calabresi, giornalista e scrittore,…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…