palm

Molti dei suoi oggetti passano davanti ai nostri occhi molto spesso, senza sapere che la fonte del concept, della tecnica, dei materiali e del messaggio culturale di ognuno di loro è l’eccelsa scuola del design italiano.

L’edizione dell’ Italian Design Day 2018, organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-lussemburghese, ha avuto luogo il 1 marzo scorso presso il Forum Vinci. Ospite d’onore il designer italiano Lorenzo Palmeri. 

Fra aneddoti divertenti e illustrazioni dei sui progetti, l’architetto Palmeri ha allietato e interessato per tutta la serata i partecipanti, raccontando gli incontri con Bruno Munari, maestro e caposcuola del design italiano. A tal proposito non si può non ricordare  la figura del maestro  milanese del design scomparso nel 1998 e autore, fra le altre, di famosissime opere come il posacenere Cubo del 1957  e la  Lampada a sospensione Falkland del 1964.

paraffina slapster - noah - lorenzopalmeri studio
paraffina slapster – noah – lorenzopalmeri studio

Palmeri, straordinario continuatore di Munari, fa leva  – ed è questa una delle sue novità –  sulla miscela perfetta fra musica-design-sensorialità. L’asciugamani per Fumagalli del 2005, Paraffina Plapster, la chitarra disegnata per NOAHguitARS nel 2006, lume di candela del 2010, le campane eoliche del 2011, chocolate del 2013, concerto di gocce d’acqua sono solo alcune delle sue opere che in qualità di musicista, Palmeri crea per cercare e trovare sempre un accordo  con il design, convincendoci che il disegno profuma, parla, canta e suona.

Giuseppe Giannini

giuseppe@passaparola.info

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Lucio Corsi al Den Atelier l’11 febbraio. La nostra intervista su @Radio Ara il 7 febbraio

Un live che da album diventa film-concerto: una retrospettiva emotiva in 21 brani che attraversano tutta la carriera di Corsi. Non conta la perfezione, ma il sentimento, tra arrangiamenti in trasformazione, momenti intimi, esplosioni rock e intermezzi narrativi. Per la prima volta in Lussemburgo