Humour-2018_bigSlider

 

Ridere per riflettere e rispettare, ridere insieme per integrarsi e capire che siamo tutti uguali, o tutti ugualmente diversi, come forse è più corretto dire.

Il motto della 12a edizione di Humour pour la Paix è Give bed a chance, una proposta alternativa ma neanche troppo alle tante guerre che la nostra società sta ancora combattendo, nonostante la protesta di John Lennon e Yoko Ono del 1969 a cui, chiaramente, il titolo fa riferimento.

Le voci di artisti internazionali già molto apprezzati dal popolo della rete ci divertiranno con le loro performance irriverenti:come DeAnne Smith, umorista diventata canadese dopo l’elezione di Trump e sempre in prima linea per la difesa dei diritti LGBT. O La francese GiedRé che canta le assurdità e le mostruosità della gente comune (che non odia, anzi, ama così tanto da raccontarne le storie), sempre accompagnata dalla sua chitarra e dal suo ingannevole look innocente.

Comicità per tutti i gusti e in tante lingue con il gruppo Kabarä Feierstëppler (lussemburghese), il duo Maschek (austriaco), Oualas e Roukiata Ouendraogo, che ci renderanno partecipi della realtà africana e del percorso personale di Roukiata dal Burkina Faso a Parigi.

Non mancherà un apéro jazz con Adelinaa (del settimanale satirico Le Canard Enchaîné) e Woźniak (autore del manifesto del festival) che disegnerà dal vivo con accompagnamento musicale. All’abbazia di Neimënster dal 7 al 18 marzo 2018.

Sara Di Iorio

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…