Foto: Gilda Luzzi
Foto: Gilda Luzzi

Roma ci ha dato il coraggio di partire con queste date uniche, insieme a un pubblico che è speciale, perché nei miei concerti può fare quello che vuole”.

2/12/2017: è il debutto nazionale del nuovo tour e Gianna, almeno all’inizio, sembra piuttosto tesa. Ma lei è un “animale” da palcoscenico e appena le note di Fenomenale iniziano a vibrare, la Nannini è già oltre ogni possibile tensione e insieme a lei il delirio di ritmi, emozioni, sensualità trascina tutto il Palalottomatica di Roma.

Oltre due ore di concerto, un’energia contagiosa e travolgente attraverso canzoni del nuovo album e successi storici intramontabili.

“Ogni volta che sei qui non mi basta mai il tempo” canta a squarciagola il pubblico che, in effetti, vorrebbe che quell’emozione non finisse mai. Gianna lo sa e non si risparmia: salta da una canzone all’altra, da un album all’altro, da un decennio all’altro della sua musica come fa sul palco, mettendoci tutta de stessa. “Sono un po’ stanchina” – dichiara ridendo a un certo punto -… e poi continua ancora ancora e ancora  affinché il suo pubblico possa a lungo “camminare dentro questo amore”.

Ragazzo dell’Europa, Profumo, Fotoromanza, I Maschi, Sei nell’anima, Bello e impossibile solo per citare alcuni dei “classici” proposti. E poi del nuovo album Tutta mia, L’ultimo latin lover, Piccoli particolari, Cinema, Fenomenale e Sabbie mobili che è stato il momento più intimo del concerto insieme a Lontano dagli occhi.

Una meravigliosa creatura, Gianna Nannini, che ha regalato a tutti i presenti il suo Amore Gigante. Non saranno Notti senza cuore ma Notti Magiche quelle che vivranno i partecipanti alle prossime date del tour che sono per il 2017: domani lunedì 4 dicembre Milano, mercoledì 6 e 7 Firenze. Nel 2018 il tour riprenderà con date a Bologna, Genova, Montichiari, Conegliano,Padova, Livorno, Torino e altre.

 Gilda Luzzi 

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…