Foto: Gilda Luzzi
Foto: Gilda Luzzi

Roma ci ha dato il coraggio di partire con queste date uniche, insieme a un pubblico che è speciale, perché nei miei concerti può fare quello che vuole”.

2/12/2017: è il debutto nazionale del nuovo tour e Gianna, almeno all’inizio, sembra piuttosto tesa. Ma lei è un “animale” da palcoscenico e appena le note di Fenomenale iniziano a vibrare, la Nannini è già oltre ogni possibile tensione e insieme a lei il delirio di ritmi, emozioni, sensualità trascina tutto il Palalottomatica di Roma.

Oltre due ore di concerto, un’energia contagiosa e travolgente attraverso canzoni del nuovo album e successi storici intramontabili.

“Ogni volta che sei qui non mi basta mai il tempo” canta a squarciagola il pubblico che, in effetti, vorrebbe che quell’emozione non finisse mai. Gianna lo sa e non si risparmia: salta da una canzone all’altra, da un album all’altro, da un decennio all’altro della sua musica come fa sul palco, mettendoci tutta de stessa. “Sono un po’ stanchina” – dichiara ridendo a un certo punto -… e poi continua ancora ancora e ancora  affinché il suo pubblico possa a lungo “camminare dentro questo amore”.

Ragazzo dell’Europa, Profumo, Fotoromanza, I Maschi, Sei nell’anima, Bello e impossibile solo per citare alcuni dei “classici” proposti. E poi del nuovo album Tutta mia, L’ultimo latin lover, Piccoli particolari, Cinema, Fenomenale e Sabbie mobili che è stato il momento più intimo del concerto insieme a Lontano dagli occhi.

Una meravigliosa creatura, Gianna Nannini, che ha regalato a tutti i presenti il suo Amore Gigante. Non saranno Notti senza cuore ma Notti Magiche quelle che vivranno i partecipanti alle prossime date del tour che sono per il 2017: domani lunedì 4 dicembre Milano, mercoledì 6 e 7 Firenze. Nel 2018 il tour riprenderà con date a Bologna, Genova, Montichiari, Conegliano,Padova, Livorno, Torino e altre.

 Gilda Luzzi 

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…