Foto: Gilda Luzzi
Foto: Gilda Luzzi

Roma ci ha dato il coraggio di partire con queste date uniche, insieme a un pubblico che è speciale, perché nei miei concerti può fare quello che vuole”.

2/12/2017: è il debutto nazionale del nuovo tour e Gianna, almeno all’inizio, sembra piuttosto tesa. Ma lei è un “animale” da palcoscenico e appena le note di Fenomenale iniziano a vibrare, la Nannini è già oltre ogni possibile tensione e insieme a lei il delirio di ritmi, emozioni, sensualità trascina tutto il Palalottomatica di Roma.

Oltre due ore di concerto, un’energia contagiosa e travolgente attraverso canzoni del nuovo album e successi storici intramontabili.

“Ogni volta che sei qui non mi basta mai il tempo” canta a squarciagola il pubblico che, in effetti, vorrebbe che quell’emozione non finisse mai. Gianna lo sa e non si risparmia: salta da una canzone all’altra, da un album all’altro, da un decennio all’altro della sua musica come fa sul palco, mettendoci tutta de stessa. “Sono un po’ stanchina” – dichiara ridendo a un certo punto -… e poi continua ancora ancora e ancora  affinché il suo pubblico possa a lungo “camminare dentro questo amore”.

Ragazzo dell’Europa, Profumo, Fotoromanza, I Maschi, Sei nell’anima, Bello e impossibile solo per citare alcuni dei “classici” proposti. E poi del nuovo album Tutta mia, L’ultimo latin lover, Piccoli particolari, Cinema, Fenomenale e Sabbie mobili che è stato il momento più intimo del concerto insieme a Lontano dagli occhi.

Una meravigliosa creatura, Gianna Nannini, che ha regalato a tutti i presenti il suo Amore Gigante. Non saranno Notti senza cuore ma Notti Magiche quelle che vivranno i partecipanti alle prossime date del tour che sono per il 2017: domani lunedì 4 dicembre Milano, mercoledì 6 e 7 Firenze. Nel 2018 il tour riprenderà con date a Bologna, Genova, Montichiari, Conegliano,Padova, Livorno, Torino e altre.

 Gilda Luzzi 

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…