INTERNET_IMAGE-05-CREATIVITY-HUB---CARVALHO
INTERNET_IMAGE-05-CREATIVITY-HUB—CARVALHO

 

Lo chiamano the fabulous minds district (il favoloso distretto delle menti, ndr) meglio conosciuto come 1535 °Creative Hub, l’incubatore di imprese aperto a Differdange nel 2013, che a fine settembre ha inaugurato l’edificio C destinato ai creativi. Nel cuore delle vecchia industria dell’Arcelor-Mittal, due degli edifici principali sono stati ristrutturati ad arte e ora ospitano start-upper, grafici, pittori, fotografi, stilisti di moda, visagisti, designer, musicisti, illustratori, architetti e molti altri che hanno l’arduo compito di stimolare e diversificare l’economia lusseburghese classica legata al mondo finanziario.

Un accordo di co-finanziamento è stato firmato dal Segretario di Stato per l’Economia Francine Closener e il sindaco del Comune di Differdange (riconfermato alle scorse elezioni comunali) Roberto Traversini. Il  governo sosterrà con un importo di 9 milioni di euro lo sviluppo totale di 1535° Creative Hub fino al 2019 per il lavoro di ristrutturazione del secondo dei tre edifici che costituiscono il progetto. 1535° ospita anche l’atelier essebi dell’italianissimo, batterista professionista, costruttore e restauratore di batterie (www.essebidrum.altervista.org)

(www.1535.lu)

Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…