INTERNET_IMAGE-05-CREATIVITY-HUB---CARVALHO
INTERNET_IMAGE-05-CREATIVITY-HUB—CARVALHO

 

Lo chiamano the fabulous minds district (il favoloso distretto delle menti, ndr) meglio conosciuto come 1535 °Creative Hub, l’incubatore di imprese aperto a Differdange nel 2013, che a fine settembre ha inaugurato l’edificio C destinato ai creativi. Nel cuore delle vecchia industria dell’Arcelor-Mittal, due degli edifici principali sono stati ristrutturati ad arte e ora ospitano start-upper, grafici, pittori, fotografi, stilisti di moda, visagisti, designer, musicisti, illustratori, architetti e molti altri che hanno l’arduo compito di stimolare e diversificare l’economia lusseburghese classica legata al mondo finanziario.

Un accordo di co-finanziamento è stato firmato dal Segretario di Stato per l’Economia Francine Closener e il sindaco del Comune di Differdange (riconfermato alle scorse elezioni comunali) Roberto Traversini. Il  governo sosterrà con un importo di 9 milioni di euro lo sviluppo totale di 1535° Creative Hub fino al 2019 per il lavoro di ristrutturazione del secondo dei tre edifici che costituiscono il progetto. 1535° ospita anche l’atelier essebi dell’italianissimo, batterista professionista, costruttore e restauratore di batterie (www.essebidrum.altervista.org)

(www.1535.lu)

Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

@Voices: i “Musicarelli”

(Puntata 873) Chi si ricorda di quei splendidi film italiani ispirati a celebri canzoni? Gianni Morandi, Gigliola Cinquetti, Albano&Romina…erano fra i tanti protagonisti dei cosiddetti “Musicarelli“ Simone Fattori, giornalista esperto musicale, vi ha da poco dedicato un libro, scritto a…

@Voices: l’AI e i suoi fantasmi

(Puntata 872) Avete voglia di esplorare l’evoluzione delle Intelligenze Artificiali? Riascoltate il podcast di VoicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio ARA andata in onda sabato 23 novembre 2024 Con Stefano Moriggi e Mario Pireddu, autori di “L’intelligenza artificiale e i…