INTERNET_IMAGE-05-CREATIVITY-HUB---CARVALHO
INTERNET_IMAGE-05-CREATIVITY-HUB—CARVALHO

 

Lo chiamano the fabulous minds district (il favoloso distretto delle menti, ndr) meglio conosciuto come 1535 °Creative Hub, l’incubatore di imprese aperto a Differdange nel 2013, che a fine settembre ha inaugurato l’edificio C destinato ai creativi. Nel cuore delle vecchia industria dell’Arcelor-Mittal, due degli edifici principali sono stati ristrutturati ad arte e ora ospitano start-upper, grafici, pittori, fotografi, stilisti di moda, visagisti, designer, musicisti, illustratori, architetti e molti altri che hanno l’arduo compito di stimolare e diversificare l’economia lusseburghese classica legata al mondo finanziario.

Un accordo di co-finanziamento è stato firmato dal Segretario di Stato per l’Economia Francine Closener e il sindaco del Comune di Differdange (riconfermato alle scorse elezioni comunali) Roberto Traversini. Il  governo sosterrà con un importo di 9 milioni di euro lo sviluppo totale di 1535° Creative Hub fino al 2019 per il lavoro di ristrutturazione del secondo dei tre edifici che costituiscono il progetto. 1535° ospita anche l’atelier essebi dell’italianissimo, batterista professionista, costruttore e restauratore di batterie (www.essebidrum.altervista.org)

(www.1535.lu)

Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…