Una crociera di 5 giorni in Norvegia a fine ottobre. Perché farla? Oltre alla fantastica natura e i giochi di luce dei fiordi, quest’anno la Cunard, famoso cantiere inglese, ha deciso di offrire una chicca particolare. Per 5 giorni infatti, una minicrociera in partenza da Amburgo a destinazione Norvegia, aveva a bordo un ‘ospite molto rinomato. Il violinista di fama internazionale David Garrett.
Sebbene fosse la sua prima crociera, come lui stesso ha raccontato nei talk show sulla nave e moderati dal giornalista Uwe Bahn, per Garrett non si trattava di un viaggio di piacere. Infatti lui era la star del viaggio con un programma, a volte, anche abbastanza serrato: 3 concerti, due talk show, una sessione di ripresa video nonché una sessione di autografi e foto con i fan (ben 2.600) hanno lasciato ben poco tempo al musicista di godersi il programma di bordo (arricchito anche con i concerti tenuti dall’altra musicista di famiglia, la sorella Elena). Se poi si aggiunge il fatto che l’uragano di fine ottobre ha rovinato i piani, riducendo la durata della crociera a 4 giorni, il tutto aveva un ritmo perfino più serrato.
Ma gli ospiti non hanno avuto di che lamentarsi: Frank van der Hejiden e Marcus Wolf, musicisti della band, hanno tenuto diversi workshop sull’arrangiamento e la produzione di in un brano, nonché trasmesso nozioni sulla scrittura di un testo e l’uso dei pedali. Ma anche chi era interessato all’aspetto tecnico del tutto ha avuto la possibilità di apprendere qualcosa: Dick Scheepbouwer e Gerrd Maijenburg, tecnici luci e suoni, hanno spiegato, sulla base di esempi pratici delle canzoni di Garrett, come viene organizzato l’aspetto audiovisivo.
A chi non bastava, veniva offerta la possibilità di guardare, nel cinema di bordo, le registrazioni di diversi concerti di Garrett sia di musica classica che di Cross-Over.
Elisa Cutullé
Elisa Cutullè