garret

Una crociera di 5 giorni in Norvegia a fine ottobre. Perché farla? Oltre alla fantastica natura e i giochi di luce dei fiordi, quest’anno la Cunard, famoso cantiere inglese, ha deciso di offrire una chicca particolare. Per 5 giorni infatti, una minicrociera in partenza da Amburgo a destinazione Norvegia, aveva a bordo un ‘ospite molto rinomato. Il violinista di fama internazionale David Garrett.

Sebbene fosse la sua prima crociera, come lui stesso ha raccontato nei talk show sulla nave e moderati dal giornalista Uwe Bahn, per Garrett non si trattava di un viaggio di piacere. Infatti lui era la star del viaggio  con un programma, a volte, anche abbastanza serrato: 3 concerti, due talk show, una sessione di ripresa video nonché una sessione di autografi e foto con i fan (ben 2.600) hanno lasciato ben poco tempo al musicista di godersi il programma di bordo (arricchito anche con i concerti tenuti dall’altra musicista di famiglia, la sorella Elena).  Se poi si aggiunge il fatto che l’uragano di fine ottobre ha rovinato i piani, riducendo la durata della crociera a 4 giorni, il tutto aveva un ritmo perfino più serrato.

Ma gli ospiti non hanno avuto di che lamentarsi: Frank van der Hejiden e Marcus Wolf, musicisti della band, hanno tenuto diversi workshop sull’arrangiamento e la produzione di in un brano, nonché trasmesso nozioni sulla scrittura di un testo e l’uso dei pedali. Ma anche chi era interessato all’aspetto tecnico del tutto ha avuto la possibilità di apprendere qualcosa: Dick Scheepbouwer e Gerrd Maijenburg, tecnici luci e suoni, hanno spiegato, sulla base di esempi pratici delle canzoni di Garrett, come viene organizzato l’aspetto audiovisivo.

A chi non bastava, veniva offerta la possibilità di  guardare, nel cinema di bordo, le registrazioni di diversi concerti di Garrett sia di musica classica che di Cross-Over.

 

Elisa Cutullé

 

 

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

@Voices: Eleonora Duse

(Puntata 864) Voices, la trasmissione in lingua italiana su Radio Ara, dedica una puntata a “la divina”, una delle più grandi attrici tra Ottocento e Novecento, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte Con Maria Pia Pagani, autrice di…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

@Voices: “le confidenze digitali” di M. Bucchi e “le cose strane” di Valeria Sturba

(Puntata 863) A voicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio Ara, parliamo di come le nuove tecnologie, le relazioni personali e il nostro modo di vivere. Elisa Cutullè in dialogo con Massimiano Bucchi – Libri, autore di “CONFIDENZE DIGITALI (il Mulino,…