garret

Una crociera di 5 giorni in Norvegia a fine ottobre. Perché farla? Oltre alla fantastica natura e i giochi di luce dei fiordi, quest’anno la Cunard, famoso cantiere inglese, ha deciso di offrire una chicca particolare. Per 5 giorni infatti, una minicrociera in partenza da Amburgo a destinazione Norvegia, aveva a bordo un ‘ospite molto rinomato. Il violinista di fama internazionale David Garrett.

Sebbene fosse la sua prima crociera, come lui stesso ha raccontato nei talk show sulla nave e moderati dal giornalista Uwe Bahn, per Garrett non si trattava di un viaggio di piacere. Infatti lui era la star del viaggio  con un programma, a volte, anche abbastanza serrato: 3 concerti, due talk show, una sessione di ripresa video nonché una sessione di autografi e foto con i fan (ben 2.600) hanno lasciato ben poco tempo al musicista di godersi il programma di bordo (arricchito anche con i concerti tenuti dall’altra musicista di famiglia, la sorella Elena).  Se poi si aggiunge il fatto che l’uragano di fine ottobre ha rovinato i piani, riducendo la durata della crociera a 4 giorni, il tutto aveva un ritmo perfino più serrato.

Ma gli ospiti non hanno avuto di che lamentarsi: Frank van der Hejiden e Marcus Wolf, musicisti della band, hanno tenuto diversi workshop sull’arrangiamento e la produzione di in un brano, nonché trasmesso nozioni sulla scrittura di un testo e l’uso dei pedali. Ma anche chi era interessato all’aspetto tecnico del tutto ha avuto la possibilità di apprendere qualcosa: Dick Scheepbouwer e Gerrd Maijenburg, tecnici luci e suoni, hanno spiegato, sulla base di esempi pratici delle canzoni di Garrett, come viene organizzato l’aspetto audiovisivo.

A chi non bastava, veniva offerta la possibilità di  guardare, nel cinema di bordo, le registrazioni di diversi concerti di Garrett sia di musica classica che di Cross-Over.

 

Elisa Cutullé

 

 

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…