montaldo-e-carpenzano-696x464

 

Il riscatto dei giovani attraverso il rapporto con due generazioni anteriori. Ci può stare. L’ha confermato Francesco Bruni alla fine della proiezione del suo film TUTTO QUELLO CHE VUOI, deliziosa pellicola che illustra con grazia e verità l’inconsueta amicizia fra un ragazzo “borderline” ed un anziano poeta affetto da un principio di Alzehimer. Protagonista un bravissimo Giuliano Montaldo (questa volta davanti e non dietro la macchina da presa) capace di farci ridere e commuovere.

monta

Bruni ha svelato alcuni particolari interessanti del suo film. Come la presenza del figlio (nel  lungometraggio non fra i principali protagonisti, ma oggi rapper di successo) o la metafora della scalinata, che unisce Trastevere al Gianicolo in una sorta di scalata sociale per il giovane sbandato; che si improvvisa badante e si ritrova ad aiutare l’anziano e coltissimo borghese a recuperare il filo della sua memoria lungo vecchi sentieri (di campagna toscana e di sinapsi) della Seconda Guerra Mondiale.

Un film che ci mostra come l’amore – parole di Bruni – possa essere insegnato inconsapevolmente e come sia importante credere nei giovani un po’ “perduti” per dar loro una seconda possibilità. Da non sottovalutare gli scorci deliziosi della Città Eterna. Da vedere e…rivedere!

(Maria Grazia Galati)

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…