montaldo-e-carpenzano-696x464

 

Il riscatto dei giovani attraverso il rapporto con due generazioni anteriori. Ci può stare. L’ha confermato Francesco Bruni alla fine della proiezione del suo film TUTTO QUELLO CHE VUOI, deliziosa pellicola che illustra con grazia e verità l’inconsueta amicizia fra un ragazzo “borderline” ed un anziano poeta affetto da un principio di Alzehimer. Protagonista un bravissimo Giuliano Montaldo (questa volta davanti e non dietro la macchina da presa) capace di farci ridere e commuovere.

monta

Bruni ha svelato alcuni particolari interessanti del suo film. Come la presenza del figlio (nel  lungometraggio non fra i principali protagonisti, ma oggi rapper di successo) o la metafora della scalinata, che unisce Trastevere al Gianicolo in una sorta di scalata sociale per il giovane sbandato; che si improvvisa badante e si ritrova ad aiutare l’anziano e coltissimo borghese a recuperare il filo della sua memoria lungo vecchi sentieri (di campagna toscana e di sinapsi) della Seconda Guerra Mondiale.

Un film che ci mostra come l’amore – parole di Bruni – possa essere insegnato inconsapevolmente e come sia importante credere nei giovani un po’ “perduti” per dar loro una seconda possibilità. Da non sottovalutare gli scorci deliziosi della Città Eterna. Da vedere e…rivedere!

(Maria Grazia Galati)

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…