salvadanaio

Come sappiamo che in Lussemburgo i contribuenti  – cittadini e imprese – possono detrarre dal proprio reddito soggetto all’imposta sul reddito determinate spese. Di queste spese, le donazioni sono fiscalmente deducibili dalle tasse.

PassaParola asbl aderisce dal 6 luglio 2017 al Fonds Interculturel, organismo riconosciuto di utilità pubblica (arret granducale 8/2/1985), che ha lo scopo di sostenere le associazioni in particolare consentendo ai donatori di fare donazioni deducibili dalle tasse. Tecnicamente per essere deducibili dalle tasse come spese speciali, le donazioni totali annuali devono essere di almeno 120 euro. La detrazione annua non può superare il 20% del reddito complessivo netto del contribuente (o un importo di 1.000.000 euro) e varia a seconda del reddito. Regali o le donazioni che superano questi limiti possono essere effettuate nel corso dei due anni successivi fiscali.

Per sostenere le attività di PassaParola asbl, dunque, basterà donare ad uno dei seguenti conti intestati al Fonds Interculturel:

POST Luxembourg    BIC: CCPLLULL                   IBAN: LU88 1111 0878 7590 0000

BGL BNP Paribas      BIC: BGLLLULL                   IBAN: LU43 0030 3478 9082 0000

BCEE Luxembourg    BIC: BCEELULL                   IBAN: LU69 0019 1000 0116 000

[highlight]Causale: Don pour PassaParola asbl[/highlight]

 Il Fonds Interculturel ha come scopo anche quello di sostenere i progetti sociali, culturali, artistici delle associazioni ereditarie dell’immigrazione; contribuire ad accompagnare, sostenere e diffondere progetti d’archivio, ricerche e produzioni artistiche sui temi della migrazione in Lussemburgo o l’emigrazione nel paese di partenza. 

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…

Roberto Serra : “Daremo cittadinanza alla bella politica”

A nome del Comitato di Gestione del Circolo Ricreativo e Culturale “Eugenio Curiel” di Lussemburgo, Serra risponde alle nostre domande, in occasione del lancio del film-documentario di Donato Rotunno (Tarantula Lussemburgo), dedicato allo spazio politico, associativo e anche gastronomico che…