Su http://www.italianistica.lu
- L’Università del Lussemburgo offre la possibilità di avvicinarsi all’Italia e alla sua realtà grazie ad un corso di studi di un solo anno accademico.
- Rivolta a professionisti o anche a semplici appassionati, la Formazione Continua in LCSI è un’occasione per entrare in contatto con la storia e la civiltà italiane attraverso un approccio interdisciplinare che unisce lo studio della cultura italiana tradizionale a quello dell’italianità in Lussemburgo e nella Grande Regione.
- Ad ogni Lezione in plenaria su Storia e società, Letteratura e cinema, Arte, design e made in Italy, Italianità in Lussemburgo e nella Grande Regione, segue un Atelier a scelta tra: Arte e scrittura creativa, Scrittura autobiografica, Espressione cinematografica, e da quest’anno un Atelier di preparazione alla gestione aziendale in Lussemburgo.
- Ogni anno vengono invitati nuovi esperti (quali ad es., per le prime edizioni, Paolo Crepet, Erri de Luca, Philippe Daverio, Claudio Marazzini, Giordano Bruno Guerri ecc.) che affrontano gli argomenti di più grande interesse da un punto di vista specialistico e professionale.
- Le lezioni hanno luogo ogni mercoledì dalle 17:30 alle 20:45 nel Campus Belval. Le lezioni si tengono dal 20 settembre al 20 dicembre e dal 14 febbraio al 27 maggio.
- Gli esami sono normalmente scritti ed hanno luogo in gennaio e in giugno.
- Si consegue un nuovo titolo universitario da inserire ufficialmente nel proprio CV.
- Le iscrizioni sono a numero chiuso (non più du 25 persone) e hanno preliminarmente luogo online su http://wwwen.uni.lu/student
s/application_re_registration/ inscriptions_ue_choix_de_la_fo rmation_specifique_ou_continue /formation_continue_en_langue_ culture_et_societe_italiennes
- Requisiti per l’iscrizione: almeno un diploma di maturità e una conoscenza B2 di lingua italiana.
- Costi: 200€ a semestre.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi a sara.volterrani@uni.lu tel. 4666449516
Pagina Facebook: https://www.facebook