Fortunata

Regia di Sergio Castellitto

cannes1

Con una difficile vita personale passata, Fortunata corre ogni giorno di casa in casa  ricercando la propria indipendenza economica e la propria serenità personale. Fa la parrucchiera a domicilio e si porta dietro vari problemi da risolvere prima di divenire la persona che vuole veramente essere.

Una figlia di 8 anni, un matrimonio fallito alle spalle, un segreto d’infanzia  e la sua situazione economica non sono esattamente le migliori condizioni per realizzare i propri sogni; tuttavia, la sua determinazione e personalità piuttosto avventuriera ne fanno una donna forte, pronta ad affrontare e accettare la vita come il destino vorrà.

Sergio Castellitto, attore e regista italiano, presenta Fortunata nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes, il suo ultimo lavoro cinematografico, con una storia molto umana e allo stesso tempo ricca di momenti drammatici ed emozioni, con personaggi che da un lato sono quelli con i quali la protagonista stabilisce relazioni affettuose e di compagnia, ma che dall’altro rappresentano ostacoli  da affrontare con le proprie paure e problemi.

Le riprese e la fotografia utilizzate dal regista ci avvicinano al cuore dei personaggi nei quali vibrano i desideri, l’amore e la storia quotidiana: sono personaggi ricchi di emozioni e di vivacità,  sono personaggi che dimostrano voglia di continuare a vivere e raggiungere il successo.

Fortunata non è solo se stessa, ma anche la bambina di una passato che ora si proietta  in sua figlia; è una donna che  cerca di giocare, cantare o sorridere, amare farsi amare. Una donna con una personalità un po’ infantile, che cerca affetto, ma anche la protezione di un uomo che la affianchi: un compagno o un padre; una bambina incarnata nel corpo di una donna, con problemi irrisolti che si porta dietro sin dall’infanzia. Una bambina che cerca di crescere e accettare  che è arrivato il momento  di fare le cose per bene.

Luis Armando Sosa Gil 

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…