COMUNICATO STAMPA

amelia

 

E pensare che eravamo comunisti- 18, 19, 20, 21 giugno 2017, Théâtre du Centaure

La nuova ed esilarante commedia messa in scena dall’associazione Asbl “Il Sipario”, narra le vicende di una famiglia storicamente comunista alle prese con la crisi degli ideali politici e sociali della sinistra, che perdono terreno nei confronti delle nuove tendenze consumistico-liberiste delle nuove generazioni.

E pensare che eravamo comunisti è una commedia in due atti di Roberto D’Alessandro.

Il testo teatrale scritto nel 2008 è ancora di una stupefacente attualità. Il 2008 fu un anno pregno di cambiamenti sociali in Italia e nel mondo, basti pensare: il crollo del Governo e la forte instabilità politica, la profonda crisi economica e finanziaria degli Stati Uniti, il diffondersi a macchia d’olio dell’uso dei social network che modifica radicalmente la comunicazione, le lotte intestine di una sinistra dispersa che pare dimenticare le sue radici.

La commedia anche se celebra “ il deteriorarsi della nostra società”, diverte e fa riflettere allo stesso tempo, e soprattutto,  apre uno spiraglio alla speranza che deve fondarsi sulla memoria delle origini per dare nuova linfa al futuro. Insomma, bisogna ricordare gli ideali (come i sentimenti) che hanno segnato l’inizio di una personale storia politica e d’amore, ma non bisogna rimanere imprigionati in essi, perché le sfide di sempre devono compiersi, non rimanere appese a una falsa memoria.

Il Sipario ricorda che è un’associazione NO PROFIT e verte sul lavoro volontario di tutti i suoi componenti: gli attori, il regista, il comitato e il Presidente operano gratuitamente. Il nostro obiettivo non è lucrare, ma aiutare gli altri facendo cultura.

DOVE E QUANDO: 18 giugno alle 19, e il 19, 20, 21 giugno alle ore 20 presso Théâtre du Centaure A.s.b.l., «am Dierfgen», 4, Grand-Rue Luxembourg. Per le 4 serate sono disponibili 200 posti (50 posti a serata e non numerati).

INFO E BIGLIETTI

Il prezzo del biglietto è di 18 euro, ridotto a 15 euro per i soci dell’Associazione Il Sipario, Dante Alighieri e ARC.

Info e prenotazioni alla mail:  il_sipario@hotmail.com.

NB: la vedita dei biglietti inizia il 1° giugno, i biglietti sono acquistabili solo in pre-vendita e tramite la nostra mail.

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…