Peppe Servillo, ospite dell’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo e della Fondazione Cavour (in collaborazione con Neimënster) torna nel Granducato giovedì 18 maggio accompagnato dal Solis String Quartet con lo spettacolo PRESENTIMENTO che ripropone i grandi classici della canzone napoletana. Un felice connubio artistico che ha già al suo attivo due album e innumerevoli spettacoli in giro per l’Europa. Lo abbiamo intervistato.

servillo

Cosa rappresenta Napoli per te ?

Napoli è per me il luogo del sogno, il luogo di una lingua sonora che mi riporta ad un paradiso perduto, che contemporaneamente riveste i crismi di una modernità di segno nella sintesi e nella capacità simbolica. Napoli è  lingua potente che nomina il mondo creandolo.

Qual è la strada che consiglieresti ai giovani musicisti: conservatorio o gavetta?

I giovani secondo me dovrebbero fare entrambe le cose : io non ho avuto la possibilità di studiare e me ne rammarico, la scuola va fatta per poi tradirla cercando personalità e originalità, con la consapevolezza del peso e ruolo della tradizione.

Ci lasciamo con un tuo ricordo di Fausto Mesolella…

Mi dispiace, è troppo presto per ricordare l’artista e amico di sempre…

 

Ornella Piccirillo

 

Info: QUI

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…