IN ANTEPRIMA VI REGALIAMO L’INTERVISTA A PEPPE VOLTARELLI CHE VERRÀ PUBBLICATA SUL NUMERO DI PASSAPAROLA MAG DI MAGGIO 2017 

 

Con il lavoro su Otello Profazio – uno dei cantanti dialettali più importanti del meridione –  Peppe Voltarelli si è meritato la Targa Tenco Interpreti 2016. Cantautore profondo e instancabile, torna per la terza volta nel Granducato per raccontare e omaggiare il patrimonio letterario e musicale della sua terra, la Calabria.

 

Peppe Voltarelli LA_ PieroFGiunti
Peppe Voltarelli LA_ PieroFGiunti

Perché hai scelto di cantare il repertorio di Otello Profazio ? Quanti conta la tradizione della tua terra nella tua vita?

Ho deciso di fare un omaggio a Profazio per una ragione sentimentale e politica perché amo la mia terra e il suo suono e perché penso che il patrimonio letterario e musicale vada sempre onorato e diffuso alle nuove generazioni e Profazio per me rappresenta la sintesi di tutto questo.

 Cosa è cambiato da quando hai vinto la Targa Tenco 2016 (nella sezione Interpreti di canzoni non proprie per l’album & libro Voltarelli canta Profazio, Squilibri Editore 2016, prodotto e arrangiato da Carlo Muratori, copertina omaggio a Mimmo Rotella, ndr)?

È stata una grande gioia e un riconoscimento importantissimo che  ha dato consapevolezza e forza al mio progetto artistico.

 Sei partito per una lunga tournée in America Latina e hai cantato per gli emigranti italiani all’estero. Che idea ti sei fatto di queste comunità? E cosa ti resta di questa esperienza?

La comunità è depositaria di un grande patrimonio storico e letterario sono molto legato a loro e credo che la gratitudine non sia mai abbastanza nel cuore degli emigranti c’è tutto: amore, rabbia, ironia, pazienza, forza, lavoro, poesia e amarezza; è sempre una gioia per me stare con loro.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Sto iniziando a scrivere canzoni nuove che spero di realizzare entro fine anno. Intanto continuo a portare dal vivo il recital su Profazio. 

Paola Cairo

 

Appuntamento sabato 13 maggio ore 19-22 presso la Dante Alighieri Lussemburgo (25, rue St Ulric, Luxembourg-Grud).

Biglietto: 10 euro (8 soci DA)

Organizzazione: PassaParola Events e Dante Alighieri

Info: http://www.peppevoltarelli.net/

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

@Voices: cosa ne pensate dell’intelligenza artificiale?

(Puntata 928) Ne parliamo, a Radio Ara, con Maurizio Gianotti, autore di “AI and ME- Come progettare un programma televisivo con l’intelligenza artificiale” (Armando Editore, 2025) Le potenzialità e i limiti dell’AI nel processo creativo, confrontandola con l’intuizione e l’esperienza…

A Milano uno sguardo sugli Anni ’70

Bellissimo spettacolo di Mario Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma. Un tuffo nel passato per vivere e comprendere meglio il presente Gli Anni ’70 hanno rappresentato un periodo intenso e controverso per il nostro Paese. Mario Calabresi, giornalista e scrittore,…