IN ANTEPRIMA VI REGALIAMO L’INTERVISTA A PEPPE VOLTARELLI CHE VERRÀ PUBBLICATA SUL NUMERO DI PASSAPAROLA MAG DI MAGGIO 2017 

 

Con il lavoro su Otello Profazio – uno dei cantanti dialettali più importanti del meridione –  Peppe Voltarelli si è meritato la Targa Tenco Interpreti 2016. Cantautore profondo e instancabile, torna per la terza volta nel Granducato per raccontare e omaggiare il patrimonio letterario e musicale della sua terra, la Calabria.

 

Peppe Voltarelli LA_ PieroFGiunti
Peppe Voltarelli LA_ PieroFGiunti

Perché hai scelto di cantare il repertorio di Otello Profazio ? Quanti conta la tradizione della tua terra nella tua vita?

Ho deciso di fare un omaggio a Profazio per una ragione sentimentale e politica perché amo la mia terra e il suo suono e perché penso che il patrimonio letterario e musicale vada sempre onorato e diffuso alle nuove generazioni e Profazio per me rappresenta la sintesi di tutto questo.

 Cosa è cambiato da quando hai vinto la Targa Tenco 2016 (nella sezione Interpreti di canzoni non proprie per l’album & libro Voltarelli canta Profazio, Squilibri Editore 2016, prodotto e arrangiato da Carlo Muratori, copertina omaggio a Mimmo Rotella, ndr)?

È stata una grande gioia e un riconoscimento importantissimo che  ha dato consapevolezza e forza al mio progetto artistico.

 Sei partito per una lunga tournée in America Latina e hai cantato per gli emigranti italiani all’estero. Che idea ti sei fatto di queste comunità? E cosa ti resta di questa esperienza?

La comunità è depositaria di un grande patrimonio storico e letterario sono molto legato a loro e credo che la gratitudine non sia mai abbastanza nel cuore degli emigranti c’è tutto: amore, rabbia, ironia, pazienza, forza, lavoro, poesia e amarezza; è sempre una gioia per me stare con loro.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Sto iniziando a scrivere canzoni nuove che spero di realizzare entro fine anno. Intanto continuo a portare dal vivo il recital su Profazio. 

Paola Cairo

 

Appuntamento sabato 13 maggio ore 19-22 presso la Dante Alighieri Lussemburgo (25, rue St Ulric, Luxembourg-Grud).

Biglietto: 10 euro (8 soci DA)

Organizzazione: PassaParola Events e Dante Alighieri

Info: http://www.peppevoltarelli.net/

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…