IN ANTEPRIMA VI REGALIAMO L’INTERVISTA A PEPPE VOLTARELLI CHE VERRÀ PUBBLICATA SUL NUMERO DI PASSAPAROLA MAG DI MAGGIO 2017 

 

Con il lavoro su Otello Profazio – uno dei cantanti dialettali più importanti del meridione –  Peppe Voltarelli si è meritato la Targa Tenco Interpreti 2016. Cantautore profondo e instancabile, torna per la terza volta nel Granducato per raccontare e omaggiare il patrimonio letterario e musicale della sua terra, la Calabria.

 

Peppe Voltarelli LA_ PieroFGiunti
Peppe Voltarelli LA_ PieroFGiunti

Perché hai scelto di cantare il repertorio di Otello Profazio ? Quanti conta la tradizione della tua terra nella tua vita?

Ho deciso di fare un omaggio a Profazio per una ragione sentimentale e politica perché amo la mia terra e il suo suono e perché penso che il patrimonio letterario e musicale vada sempre onorato e diffuso alle nuove generazioni e Profazio per me rappresenta la sintesi di tutto questo.

 Cosa è cambiato da quando hai vinto la Targa Tenco 2016 (nella sezione Interpreti di canzoni non proprie per l’album & libro Voltarelli canta Profazio, Squilibri Editore 2016, prodotto e arrangiato da Carlo Muratori, copertina omaggio a Mimmo Rotella, ndr)?

È stata una grande gioia e un riconoscimento importantissimo che  ha dato consapevolezza e forza al mio progetto artistico.

 Sei partito per una lunga tournée in America Latina e hai cantato per gli emigranti italiani all’estero. Che idea ti sei fatto di queste comunità? E cosa ti resta di questa esperienza?

La comunità è depositaria di un grande patrimonio storico e letterario sono molto legato a loro e credo che la gratitudine non sia mai abbastanza nel cuore degli emigranti c’è tutto: amore, rabbia, ironia, pazienza, forza, lavoro, poesia e amarezza; è sempre una gioia per me stare con loro.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Sto iniziando a scrivere canzoni nuove che spero di realizzare entro fine anno. Intanto continuo a portare dal vivo il recital su Profazio. 

Paola Cairo

 

Appuntamento sabato 13 maggio ore 19-22 presso la Dante Alighieri Lussemburgo (25, rue St Ulric, Luxembourg-Grud).

Biglietto: 10 euro (8 soci DA)

Organizzazione: PassaParola Events e Dante Alighieri

Info: http://www.peppevoltarelli.net/

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…