luxby

Si chiama Looss alles eraus (Lascia tutto fuori, ndr) ed è un progetto nato dalla collaborazione tra la Fondazion Eme (Ecouter pour mieux entendre), il Servizio Nazionale di Psichiatria Giovanile degli Hôpitaux Robert Schuman e il Rocklab della Rockhal. Nato nello specifico per gli adolescenti seguiti dal Servizio suddetto, ha beneficiato della preziosa collaborazione di Sylvia Camarda (ballerina) e David Galassi (musicista), i quali, insieme ai ragazzi, hanno creato uno spettacolo di danza e rap rappresentativo dell’interiorità dei giovani nel quotidiano. Sylvia spiega la scelta di una danza “non classica”, ma “di strada”, un genere molto più congeniale agli adolescenti, dove essi possono sentirsi liberi di esprimersi e guadagnare fiducia in loro stessi. David ha contribuito a questo risultato artistico lavorando sui testi e ci spiega che il passo più difficile è quello di far uscire dall’animo dei giovani le parole, specchio dei loro desideri nascosti, delle loro inquietudini. Ma che il rap in tal senso è di grande aiuto in quanto veicolo musicale amato dai ragazzi. Da questo grande lavoro psicologico ed artistico nasce lo spettacolo che sarà in scena giovedì 27 aprile al Club della Rockhal. Ingresso gratuito. Posti limitati.

Si richiede l’iscrizione via mail: contact@fondation-eme.lu

Info, QUI

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Intitolata a Tullio De Mauro la Biblioteca della Dante Alighieri

Per la sua vicinanza ideale e progettuale alla Società Dante Alighieri, l’istituzione culturale italiana dedicata alla tutela e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo ha scelto di intitolare la Biblioteca al celebre linguista italiano Professore universitario,…