luxby

Si chiama Looss alles eraus (Lascia tutto fuori, ndr) ed è un progetto nato dalla collaborazione tra la Fondazion Eme (Ecouter pour mieux entendre), il Servizio Nazionale di Psichiatria Giovanile degli Hôpitaux Robert Schuman e il Rocklab della Rockhal. Nato nello specifico per gli adolescenti seguiti dal Servizio suddetto, ha beneficiato della preziosa collaborazione di Sylvia Camarda (ballerina) e David Galassi (musicista), i quali, insieme ai ragazzi, hanno creato uno spettacolo di danza e rap rappresentativo dell’interiorità dei giovani nel quotidiano. Sylvia spiega la scelta di una danza “non classica”, ma “di strada”, un genere molto più congeniale agli adolescenti, dove essi possono sentirsi liberi di esprimersi e guadagnare fiducia in loro stessi. David ha contribuito a questo risultato artistico lavorando sui testi e ci spiega che il passo più difficile è quello di far uscire dall’animo dei giovani le parole, specchio dei loro desideri nascosti, delle loro inquietudini. Ma che il rap in tal senso è di grande aiuto in quanto veicolo musicale amato dai ragazzi. Da questo grande lavoro psicologico ed artistico nasce lo spettacolo che sarà in scena giovedì 27 aprile al Club della Rockhal. Ingresso gratuito. Posti limitati.

Si richiede l’iscrizione via mail: contact@fondation-eme.lu

Info, QUI

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…