luxby

Si chiama Looss alles eraus (Lascia tutto fuori, ndr) ed è un progetto nato dalla collaborazione tra la Fondazion Eme (Ecouter pour mieux entendre), il Servizio Nazionale di Psichiatria Giovanile degli Hôpitaux Robert Schuman e il Rocklab della Rockhal. Nato nello specifico per gli adolescenti seguiti dal Servizio suddetto, ha beneficiato della preziosa collaborazione di Sylvia Camarda (ballerina) e David Galassi (musicista), i quali, insieme ai ragazzi, hanno creato uno spettacolo di danza e rap rappresentativo dell’interiorità dei giovani nel quotidiano. Sylvia spiega la scelta di una danza “non classica”, ma “di strada”, un genere molto più congeniale agli adolescenti, dove essi possono sentirsi liberi di esprimersi e guadagnare fiducia in loro stessi. David ha contribuito a questo risultato artistico lavorando sui testi e ci spiega che il passo più difficile è quello di far uscire dall’animo dei giovani le parole, specchio dei loro desideri nascosti, delle loro inquietudini. Ma che il rap in tal senso è di grande aiuto in quanto veicolo musicale amato dai ragazzi. Da questo grande lavoro psicologico ed artistico nasce lo spettacolo che sarà in scena giovedì 27 aprile al Club della Rockhal. Ingresso gratuito. Posti limitati.

Si richiede l’iscrizione via mail: contact@fondation-eme.lu

Info, QUI

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…