cover_aprile2017

Se la primavera è sinonimo di natura rigogliosa, aria fresca e vita sana, crediamo, con questo nuovo numero di aprile, di essere proprio in tema perchè una buona parte degli articoli che vi proponiamo sono dedicati a scelte ecologiche.Non è un caso, perché fare giornalismo significa anche individuare le tendenze per poi raccontarle. E noi vi raccontiamo: delle nuove agevolazioni previste nel Granducato per chi sceglierà di muoversi con mezzi sempre meno inquinanti. Di donne che hanno vinto sfide imprenditoriali partendo dai prodotti della nostra terra. Del modo di vestirsi che è sempre più una scelta incentrata sul rispetto del nostro pianeta e degli esseri umani. Di aziende italiane che producono arredi e strutture architettoniche sempre più attente a una filosofia “verde”. Ma il filo conduttore parte dalle scelte eco-responsabili per seguire anche una logica che è quella della “cultura alternativa” di nicchia e qualità (come la musica nella rubrica Onde Sonore), lontana da banali fenomeni di massa e luoghi comuni stantii.

La cultura del rispetto delle regole (nella rubrica Legale vi spieghiamo come poter esigere la riscossione di un credito) e delle persone (la nostra autrice del pezzo di Italia Giovane affronta con garbo e chiarezza lo spinoso tema del bullismo). Ed infine la cultura globale, che invitano a coltivare i tanti stagisti delle istituzioni europee che ci hanno lasciato interessanti testimonianze nell’articolo Europarliamone.

E con molto onore pubblichiamo l’intervista al poeta italiano Loretto Rafanelli, ospitato al Printemps des Poètes Luxembourg, che ci ricorda l’incanto della poesia attraverso il suo sguardo sulla società.

Ampie vedute, grandi orizzonti, aperture di mente e di cuore. Da spalancare come le finestre a primavera. Buona nuova stagione a tutti.

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…