cover_aprile2017

Se la primavera è sinonimo di natura rigogliosa, aria fresca e vita sana, crediamo, con questo nuovo numero di aprile, di essere proprio in tema perchè una buona parte degli articoli che vi proponiamo sono dedicati a scelte ecologiche.Non è un caso, perché fare giornalismo significa anche individuare le tendenze per poi raccontarle. E noi vi raccontiamo: delle nuove agevolazioni previste nel Granducato per chi sceglierà di muoversi con mezzi sempre meno inquinanti. Di donne che hanno vinto sfide imprenditoriali partendo dai prodotti della nostra terra. Del modo di vestirsi che è sempre più una scelta incentrata sul rispetto del nostro pianeta e degli esseri umani. Di aziende italiane che producono arredi e strutture architettoniche sempre più attente a una filosofia “verde”. Ma il filo conduttore parte dalle scelte eco-responsabili per seguire anche una logica che è quella della “cultura alternativa” di nicchia e qualità (come la musica nella rubrica Onde Sonore), lontana da banali fenomeni di massa e luoghi comuni stantii.

La cultura del rispetto delle regole (nella rubrica Legale vi spieghiamo come poter esigere la riscossione di un credito) e delle persone (la nostra autrice del pezzo di Italia Giovane affronta con garbo e chiarezza lo spinoso tema del bullismo). Ed infine la cultura globale, che invitano a coltivare i tanti stagisti delle istituzioni europee che ci hanno lasciato interessanti testimonianze nell’articolo Europarliamone.

E con molto onore pubblichiamo l’intervista al poeta italiano Loretto Rafanelli, ospitato al Printemps des Poètes Luxembourg, che ci ricorda l’incanto della poesia attraverso il suo sguardo sulla società.

Ampie vedute, grandi orizzonti, aperture di mente e di cuore. Da spalancare come le finestre a primavera. Buona nuova stagione a tutti.

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…