cover_aprile2017

Se la primavera è sinonimo di natura rigogliosa, aria fresca e vita sana, crediamo, con questo nuovo numero di aprile, di essere proprio in tema perchè una buona parte degli articoli che vi proponiamo sono dedicati a scelte ecologiche.Non è un caso, perché fare giornalismo significa anche individuare le tendenze per poi raccontarle. E noi vi raccontiamo: delle nuove agevolazioni previste nel Granducato per chi sceglierà di muoversi con mezzi sempre meno inquinanti. Di donne che hanno vinto sfide imprenditoriali partendo dai prodotti della nostra terra. Del modo di vestirsi che è sempre più una scelta incentrata sul rispetto del nostro pianeta e degli esseri umani. Di aziende italiane che producono arredi e strutture architettoniche sempre più attente a una filosofia “verde”. Ma il filo conduttore parte dalle scelte eco-responsabili per seguire anche una logica che è quella della “cultura alternativa” di nicchia e qualità (come la musica nella rubrica Onde Sonore), lontana da banali fenomeni di massa e luoghi comuni stantii.

La cultura del rispetto delle regole (nella rubrica Legale vi spieghiamo come poter esigere la riscossione di un credito) e delle persone (la nostra autrice del pezzo di Italia Giovane affronta con garbo e chiarezza lo spinoso tema del bullismo). Ed infine la cultura globale, che invitano a coltivare i tanti stagisti delle istituzioni europee che ci hanno lasciato interessanti testimonianze nell’articolo Europarliamone.

E con molto onore pubblichiamo l’intervista al poeta italiano Loretto Rafanelli, ospitato al Printemps des Poètes Luxembourg, che ci ricorda l’incanto della poesia attraverso il suo sguardo sulla società.

Ampie vedute, grandi orizzonti, aperture di mente e di cuore. Da spalancare come le finestre a primavera. Buona nuova stagione a tutti.

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…

Roberto Serra : “Daremo cittadinanza alla bella politica”

A nome del Comitato di Gestione del Circolo Ricreativo e Culturale “Eugenio Curiel” di Lussemburgo, Serra risponde alle nostre domande, in occasione del lancio del film-documentario di Donato Rotunno (Tarantula Lussemburgo), dedicato allo spazio politico, associativo e anche gastronomico che…