vespa

La 7a  edizione di Italire, dedicata quest’anno al “MADE in ITALY: Tradizione e Innovazione” è stata inaugurata lo scorso 31 marzo dal Console Generale d’Italia Adolfo Barattolo e dal sindaco di Maizieres-les-Metz Julien Freyburger, presidente onorario della manifestazione. La conferenza inauguraleproposta da Oreste Sacchelli, direttore artistico del Festival del Film italiano di Villerupt ha introdotto la storia del Made in Italy dal Dopoguerra ai nostri giorni. Una gran bella serata  con il pubblico delle grandi occasioni!

Si è ricominciato sabato 1 aprile con Joseph Cadeddu e Luciano Cheles che hanno presentato rispettivamente: “L’évoluzione della scacchiera politica italiana (1975-2015)” e “Design e qualità della vita. I manifesti d’utilità pubblica en Italia”, due conferenze  per spiegare  e commentare i 25 manifesti originali esposti nella mediateca di Maizieres-les-Metz che illustrano poeticamente la società italiana dagli Anni ’70 fino al duemila. Domenica, come consuetudine, un programma più leggero con musica, il raduno delle mitiche vespe (lo scooter della Piaggio brevettano nel lontano 1946 e ancora uno dei must italiani, ndr) e pranzo della domenica preparato dai membri dell’A.C.F.I.

Un inizio promettente che lascia ben sperare per il prosieguo della manifestazione che si protrarrà fino a domenica 9 aprile. Un successo meritato per Alphonse Romano e tutto il comitato Italire che han puntato, sin dalla prima edizione, sulla coabitazione di cultura e divertimento. La prossima settimana, tutte le sere alle ore 19 una nuova conferenza per raccontare il Made in Italy in tutte le sue declinazioni: alta sartoria, arte, gastronomia, architettura….

Ornella Piccirillo

Il programma completo della manifestazione disponibile su

http://www.acfi-maizieres.fr/

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…