vespa

La 7a  edizione di Italire, dedicata quest’anno al “MADE in ITALY: Tradizione e Innovazione” è stata inaugurata lo scorso 31 marzo dal Console Generale d’Italia Adolfo Barattolo e dal sindaco di Maizieres-les-Metz Julien Freyburger, presidente onorario della manifestazione. La conferenza inauguraleproposta da Oreste Sacchelli, direttore artistico del Festival del Film italiano di Villerupt ha introdotto la storia del Made in Italy dal Dopoguerra ai nostri giorni. Una gran bella serata  con il pubblico delle grandi occasioni!

Si è ricominciato sabato 1 aprile con Joseph Cadeddu e Luciano Cheles che hanno presentato rispettivamente: “L’évoluzione della scacchiera politica italiana (1975-2015)” e “Design e qualità della vita. I manifesti d’utilità pubblica en Italia”, due conferenze  per spiegare  e commentare i 25 manifesti originali esposti nella mediateca di Maizieres-les-Metz che illustrano poeticamente la società italiana dagli Anni ’70 fino al duemila. Domenica, come consuetudine, un programma più leggero con musica, il raduno delle mitiche vespe (lo scooter della Piaggio brevettano nel lontano 1946 e ancora uno dei must italiani, ndr) e pranzo della domenica preparato dai membri dell’A.C.F.I.

Un inizio promettente che lascia ben sperare per il prosieguo della manifestazione che si protrarrà fino a domenica 9 aprile. Un successo meritato per Alphonse Romano e tutto il comitato Italire che han puntato, sin dalla prima edizione, sulla coabitazione di cultura e divertimento. La prossima settimana, tutte le sere alle ore 19 una nuova conferenza per raccontare il Made in Italy in tutte le sue declinazioni: alta sartoria, arte, gastronomia, architettura….

Ornella Piccirillo

Il programma completo della manifestazione disponibile su

http://www.acfi-maizieres.fr/

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…