vespa

La 7a  edizione di Italire, dedicata quest’anno al “MADE in ITALY: Tradizione e Innovazione” è stata inaugurata lo scorso 31 marzo dal Console Generale d’Italia Adolfo Barattolo e dal sindaco di Maizieres-les-Metz Julien Freyburger, presidente onorario della manifestazione. La conferenza inauguraleproposta da Oreste Sacchelli, direttore artistico del Festival del Film italiano di Villerupt ha introdotto la storia del Made in Italy dal Dopoguerra ai nostri giorni. Una gran bella serata  con il pubblico delle grandi occasioni!

Si è ricominciato sabato 1 aprile con Joseph Cadeddu e Luciano Cheles che hanno presentato rispettivamente: “L’évoluzione della scacchiera politica italiana (1975-2015)” e “Design e qualità della vita. I manifesti d’utilità pubblica en Italia”, due conferenze  per spiegare  e commentare i 25 manifesti originali esposti nella mediateca di Maizieres-les-Metz che illustrano poeticamente la società italiana dagli Anni ’70 fino al duemila. Domenica, come consuetudine, un programma più leggero con musica, il raduno delle mitiche vespe (lo scooter della Piaggio brevettano nel lontano 1946 e ancora uno dei must italiani, ndr) e pranzo della domenica preparato dai membri dell’A.C.F.I.

Un inizio promettente che lascia ben sperare per il prosieguo della manifestazione che si protrarrà fino a domenica 9 aprile. Un successo meritato per Alphonse Romano e tutto il comitato Italire che han puntato, sin dalla prima edizione, sulla coabitazione di cultura e divertimento. La prossima settimana, tutte le sere alle ore 19 una nuova conferenza per raccontare il Made in Italy in tutte le sue declinazioni: alta sartoria, arte, gastronomia, architettura….

Ornella Piccirillo

Il programma completo della manifestazione disponibile su

http://www.acfi-maizieres.fr/

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…