premio

Nel 2016 il Comites di Metz ha istituito il premio «Donna dell’anno» destinato a festeggiare le donne italolorenesi impegnate nella diffusione e promozione della cultura italiana e del made in Italy. Per la seconda edizione, Il Comites, all’unanimità, ha scelto  Carmelina BOI, ispettrice pedagogica regionale, autrice del «BLED in italiano» il libro delle coniugazioni e del manuale scolastico «I racconti dello stivale». La professoressa Boi ha lavorato sempre in stretta collaborazione con la direzione didattica del Consolato di Metz e con l’associazione Plic  per promuovere lo studio della lingua italiana in Lorena.

Il premio le è stato consegnato dal presidente del Comites Salvatore Tabone, al Consolato Generale di Metz, lo scorso 4 marzo in concomitanza della Giornata delle Associazioni, organizzata dal Console generale Adolfo Barattolo per facilitare  gli scambi  e creare nuove sinergie tra tutte le associazioni italiane della circoscrizione consolare. Carmelina Boi, già Cavaliere dell’ordine della stella della solidarietà italiana dal 2006, è apparsa emozionata e commossa per questo nuovo riconoscimento che premia l’attività di tutta una vita al servizio della lingua italiana.

premio1

Dopo la cerimonia, i presidenti si sono succeduti al microfono per presentare la proprie associazioni. Ad ascoltarli si scopre immediatamente  la varietà e la qualità dei servizi offerti ai connazionali : assistenza, informazione, svago, cultura, senza dimenticare i tradizionali pranzi con orchestra, organizzati praticamente in ogni angolo della circoscrizione in occasione delle principali feste italiane: befana, carnevale, festa della mamma…..

L’A.C.F.I. di Maizieres Les Metz, dinamica associazione presieduta da Alphonse Romano si è distinta tra tutte per l’organizzazione di , la settimana della cultura italiana, giunta alla settima edizione che prenderà il via il prossimo 31 marzo.

Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…