premio

Nel 2016 il Comites di Metz ha istituito il premio «Donna dell’anno» destinato a festeggiare le donne italolorenesi impegnate nella diffusione e promozione della cultura italiana e del made in Italy. Per la seconda edizione, Il Comites, all’unanimità, ha scelto  Carmelina BOI, ispettrice pedagogica regionale, autrice del «BLED in italiano» il libro delle coniugazioni e del manuale scolastico «I racconti dello stivale». La professoressa Boi ha lavorato sempre in stretta collaborazione con la direzione didattica del Consolato di Metz e con l’associazione Plic  per promuovere lo studio della lingua italiana in Lorena.

Il premio le è stato consegnato dal presidente del Comites Salvatore Tabone, al Consolato Generale di Metz, lo scorso 4 marzo in concomitanza della Giornata delle Associazioni, organizzata dal Console generale Adolfo Barattolo per facilitare  gli scambi  e creare nuove sinergie tra tutte le associazioni italiane della circoscrizione consolare. Carmelina Boi, già Cavaliere dell’ordine della stella della solidarietà italiana dal 2006, è apparsa emozionata e commossa per questo nuovo riconoscimento che premia l’attività di tutta una vita al servizio della lingua italiana.

premio1

Dopo la cerimonia, i presidenti si sono succeduti al microfono per presentare la proprie associazioni. Ad ascoltarli si scopre immediatamente  la varietà e la qualità dei servizi offerti ai connazionali : assistenza, informazione, svago, cultura, senza dimenticare i tradizionali pranzi con orchestra, organizzati praticamente in ogni angolo della circoscrizione in occasione delle principali feste italiane: befana, carnevale, festa della mamma…..

L’A.C.F.I. di Maizieres Les Metz, dinamica associazione presieduta da Alphonse Romano si è distinta tra tutte per l’organizzazione di , la settimana della cultura italiana, giunta alla settima edizione che prenderà il via il prossimo 31 marzo.

Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…