premio

Nel 2016 il Comites di Metz ha istituito il premio «Donna dell’anno» destinato a festeggiare le donne italolorenesi impegnate nella diffusione e promozione della cultura italiana e del made in Italy. Per la seconda edizione, Il Comites, all’unanimità, ha scelto  Carmelina BOI, ispettrice pedagogica regionale, autrice del «BLED in italiano» il libro delle coniugazioni e del manuale scolastico «I racconti dello stivale». La professoressa Boi ha lavorato sempre in stretta collaborazione con la direzione didattica del Consolato di Metz e con l’associazione Plic  per promuovere lo studio della lingua italiana in Lorena.

Il premio le è stato consegnato dal presidente del Comites Salvatore Tabone, al Consolato Generale di Metz, lo scorso 4 marzo in concomitanza della Giornata delle Associazioni, organizzata dal Console generale Adolfo Barattolo per facilitare  gli scambi  e creare nuove sinergie tra tutte le associazioni italiane della circoscrizione consolare. Carmelina Boi, già Cavaliere dell’ordine della stella della solidarietà italiana dal 2006, è apparsa emozionata e commossa per questo nuovo riconoscimento che premia l’attività di tutta una vita al servizio della lingua italiana.

premio1

Dopo la cerimonia, i presidenti si sono succeduti al microfono per presentare la proprie associazioni. Ad ascoltarli si scopre immediatamente  la varietà e la qualità dei servizi offerti ai connazionali : assistenza, informazione, svago, cultura, senza dimenticare i tradizionali pranzi con orchestra, organizzati praticamente in ogni angolo della circoscrizione in occasione delle principali feste italiane: befana, carnevale, festa della mamma…..

L’A.C.F.I. di Maizieres Les Metz, dinamica associazione presieduta da Alphonse Romano si è distinta tra tutte per l’organizzazione di , la settimana della cultura italiana, giunta alla settima edizione che prenderà il via il prossimo 31 marzo.

Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…