cover marzo

Il titolo del nostro numero di marzo potrebbe, di primo acchito, apparire un po’ banale. Abbiamo scelto una bella immagine dei vigneti in Toscana (meta che proponiamo per la rubrica Destinazione Italia) come simbolo di una natura che si risveglia, appunto, con la nuova stagione che sta per arrivare. Ma la nuova stagione è anche una metafora. E con essa il risveglio, che con la vegetazione (che speriamo di vedere presto in Lussemburgo dopo il “solito” lungo inverno, freddo e cupo) dovrebbe essere quello della coscienza e dell’autoconsapevolezza. Una coscienza europeista, come ci ha insegnato Schumann (del quale parliamo in Oltre Frontiera) e lontana dal folle populismo di leader politici come la francese Marine Le Pen (vedi rubrica Finanza). Una coscienza che ci apra gli occhi sulle problematiche del mondo, come quelle che catturano le brave registe che hanno partecipato al recente festival di Bruxelles tutto in rosa (Femminile Plurale). E poi la autoconsapevolezza che ci porti a stimarci di più come italiani per quello che siamo e rappresentiamo nel mondo (parola di due cuoche famose straniere intervistate per Italia a tavola) o per reinventarci un lavoro creativo se abbiamo perso il nostro (Italia Giovane).

Tornando, poi, infine, alla nuova stagione, temporale e meteorologica, per programmare vacanze e “ponti” intorno alla Pasqua all’insegna dell’arte. Per ogni pagina della nostra Rivista ecco, quindi, per voi, una nuova stagione. Anzi…tante nuove stagioni. Buona lettura.

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

 

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

A Milano uno sguardo sugli Anni ’70

Bellissimo spettacolo di Mario Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma. Un tuffo nel passato per vivere e comprendere meglio il presente Gli Anni ’70 hanno rappresentato un periodo intenso e controverso per il nostro Paese. Mario Calabresi, giornalista e scrittore,…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…