cover marzo

Il titolo del nostro numero di marzo potrebbe, di primo acchito, apparire un po’ banale. Abbiamo scelto una bella immagine dei vigneti in Toscana (meta che proponiamo per la rubrica Destinazione Italia) come simbolo di una natura che si risveglia, appunto, con la nuova stagione che sta per arrivare. Ma la nuova stagione è anche una metafora. E con essa il risveglio, che con la vegetazione (che speriamo di vedere presto in Lussemburgo dopo il “solito” lungo inverno, freddo e cupo) dovrebbe essere quello della coscienza e dell’autoconsapevolezza. Una coscienza europeista, come ci ha insegnato Schumann (del quale parliamo in Oltre Frontiera) e lontana dal folle populismo di leader politici come la francese Marine Le Pen (vedi rubrica Finanza). Una coscienza che ci apra gli occhi sulle problematiche del mondo, come quelle che catturano le brave registe che hanno partecipato al recente festival di Bruxelles tutto in rosa (Femminile Plurale). E poi la autoconsapevolezza che ci porti a stimarci di più come italiani per quello che siamo e rappresentiamo nel mondo (parola di due cuoche famose straniere intervistate per Italia a tavola) o per reinventarci un lavoro creativo se abbiamo perso il nostro (Italia Giovane).

Tornando, poi, infine, alla nuova stagione, temporale e meteorologica, per programmare vacanze e “ponti” intorno alla Pasqua all’insegna dell’arte. Per ogni pagina della nostra Rivista ecco, quindi, per voi, una nuova stagione. Anzi…tante nuove stagioni. Buona lettura.

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

 

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…