Daniele Bianchessi ha presentato venerdì scorso al Circolo “E. Curiel” il suo nuovo libro: STORIE DI ROCK ITALIANO (Ed. Jaka Book, 2016) in compagnia dello straordinario compositore Gaetano Liguori. Il libro è un percorso nella storia del nostro Paese attraverso l’evoluzione della musica rock italiana. Più che mai si evince quanto il mondo della musica si intersechi con la politica, l’economia e la società e come a volte, essa ne diventi lo specchio, a volte ne influenzi gli eventi.
Il racconto comincia con gli anni del boom economico dove canzonette di facile fruizione uditiva erano il riflesso di un’epoca felice, probabilmente irripetibile, in cui gli italiani vivevano serenamente la grandezza di uno sviluppo improvviso. Si passa poi agli anni dei capelloni del rock psichedelico, alla morte dell’immenso Demetrios Stratos, al pop degli Anni ‘80 e l’indie dei ‘90 e si conclude con gli anni nostri, facendo il punto sui fenomeni dei nostri tempi tra i quali il bravissimo cantautore Pippo Pollina che presto ci verrà a trovare al centro culturale di Opderschmelz di Dudelange (6 ottobre).
Il racconto di Biacchessi scorre veloce immergendo molti di noi in ricordi indelebili intervallato dalla straordinaria tecnica musicale del Maestro Liguori il quale, con all’attivo oltre 3000 concerti, è una presenza carismatica e storica del nostro jazz.
Davvero una grande serata di musica!!
Paolo Travelli