(Puntata 470

 

folktrip

A VOICES BY PASSAPAROLA torna la nostra rubrica dedicata alla musica popolare e alla tradizione del folk italiano a cura della cantante, musicista e giornalista Susanna Buffa. Un viaggio e un omaggio all’universo femminile in vista della festa della donna che si celebra mercoledi prossimo. Musiche di Lucilla GaleazziGiovanna Marini, Graziella di Prospero e molte altre.

Ascoltiamo anche i nostri nuovi dischi del mese con Paolo Benvegnù e lo splendido H3+ e il nuovo disco dell’affascinante progetto di Riccardo Gerbino Luftig, condiviso con l’ottima cantante Simona Di Gregorio e il contrabbassista Giovanni Arena. Il nuovo disco si chiama ERDRING ed è un viaggio splendido nella tradizione ma con uno sguardo verso il futuro.

CALABRIA

 

Inoltre, nella seconda parte della puntata ospitiamo la delegazione di Acquaformosa (CS), il paese calabrese che da 5 anni organizza il Festival delle Migrazioni. Ospiti in studio con Paola Cairo: Nadia Milione, responsabile banca dati Spar; Giovanni Manoccio, assessore all’accoglienza del Comune di Acquaformosa e delegato Immigrazione della Regione Calabria; Vincenzo de Angelis, presidente ass. “Don Vincenzo Matrangolo”;  Antonio Modaffari, responsabile comunicazione del Festival di Acquaformosa, che hanno partecipato all’incontro: L’accoglienza come rinascita. Esperienze di accoglienza e integrazione a confronto nel quadro del Festival des Migrations, Cultures, Citoyenneté di Luxembourg.

 

Per riascoltare il podcast, clicca QUI

Per informazioni sul Festival, clicca QUI

 

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…