noces

 

Tratto di una storia vera, il film di Stephan Strecker con Lina El Arani, Sébatien Houbani e Olivier Gourmet è inspirato a fatti reali. Alla sua primissima interpretazione, la giovane Lina El Arani ha saputo con grandezza e stupore interpretare il ruolo di Zahira, una giovane diciottenne proveniente dal Pakistan. Zahira vive serena finché i suoi genitori decidono di darla in sposa ad un ragazzo pakistano scelto da loro. La sua vita viene scolvolta e nonostante lei sia molto affezionata alla sua famiglia decide non abbassarsi alle regole dei suoi genitori. Cresciuta dove le tradizioni vanno al di là dell’amore per la propria figlia, il film racconta quanto determinate scelte  possano avere conseguenze imprevedibili.

Il regista gioca molto sul colore rosso. Il rosso è la scelta che il regista fa a partire dal titolo: un rosso sangue che è un tocco drammatico iniziale. Per Zahira il rosso è il colore  dell’amore, della passione, della rabbia e del pericolo. Questi colori combaciano perfettamente ai suoi stati d’animo nel corso del film. La protagonista veste spesso di rosso, colore delle tradizioni gioiose e tristi allo stesso tempo.

L’onore è più importante che la famiglia stessa? In effetti oggi viviamo in un mondo dove le cose più importanti come il rispetto, l’amore, l’amicizia, la libertà sembrano scomparire nelle menti delle persone. Questo film serve come spunto di riflessione per tutti noi.

Noces è prodotto da Tarantula Luxembourg, in collaborazione con  Daylight, Minds Meet, Formosa Productions, Bodhicitta Works.

Joseph Arama

 

Per info UTOPOLIS/ TARANTULA

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…