noces

 

Tratto di una storia vera, il film di Stephan Strecker con Lina El Arani, Sébatien Houbani e Olivier Gourmet è inspirato a fatti reali. Alla sua primissima interpretazione, la giovane Lina El Arani ha saputo con grandezza e stupore interpretare il ruolo di Zahira, una giovane diciottenne proveniente dal Pakistan. Zahira vive serena finché i suoi genitori decidono di darla in sposa ad un ragazzo pakistano scelto da loro. La sua vita viene scolvolta e nonostante lei sia molto affezionata alla sua famiglia decide non abbassarsi alle regole dei suoi genitori. Cresciuta dove le tradizioni vanno al di là dell’amore per la propria figlia, il film racconta quanto determinate scelte  possano avere conseguenze imprevedibili.

Il regista gioca molto sul colore rosso. Il rosso è la scelta che il regista fa a partire dal titolo: un rosso sangue che è un tocco drammatico iniziale. Per Zahira il rosso è il colore  dell’amore, della passione, della rabbia e del pericolo. Questi colori combaciano perfettamente ai suoi stati d’animo nel corso del film. La protagonista veste spesso di rosso, colore delle tradizioni gioiose e tristi allo stesso tempo.

L’onore è più importante che la famiglia stessa? In effetti oggi viviamo in un mondo dove le cose più importanti come il rispetto, l’amore, l’amicizia, la libertà sembrano scomparire nelle menti delle persone. Questo film serve come spunto di riflessione per tutti noi.

Noces è prodotto da Tarantula Luxembourg, in collaborazione con  Daylight, Minds Meet, Formosa Productions, Bodhicitta Works.

Joseph Arama

 

Per info UTOPOLIS/ TARANTULA

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…