bus

Se ne parlava da qualche mese, ora – finalmente – arriva l’ufficialità. Dal 1° agosto 2017, tutti gli studenti di età compresa tra i 18 ed i 30 anni (e giovani, non studenti, fino ai 20) potranno beneficiare, gratuitamente, dei trasporti pubblici in tutto il Granducato.

Bus, treni, tram, ogni giorno, a qualsiasi ora.
La nuova misura è stata annunciata, in seguito alle pressioni dell’ACEL, ovvero l’Association des Cercles d’étudiants (Associazione dei circoli degli studenti, ndr) e altre organizzazioni locali, riguardo l’ampliamento dell’offerta di trasporto gratuito in Lussemburgo.

Vogliamo permettere ai giovani di studiare nelle migliori condizioni. Questa è una delle migliori soluzioni per il Paese per investire nel suo futuro”. Queste le dichiarazioni del Segretario di Stato con delega all’insegnamento superiore e alla ricerca Marc Hansen.

Si potrà accedere all’offerta con la nuova “mKaart”, disponibile in tutti gli uffici CFL, mostrando un documento d’identità valido e la prova di iscrizione ad un istituto di istruzione superiore, lussemburghese o estero. Questo processo  dovrà essere ripetuto ogni anno al fine di rinnovare il pass.

Info: Call center CFL (+352) 2489 2489

Luigi Di Razza

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…