bus

Se ne parlava da qualche mese, ora – finalmente – arriva l’ufficialità. Dal 1° agosto 2017, tutti gli studenti di età compresa tra i 18 ed i 30 anni (e giovani, non studenti, fino ai 20) potranno beneficiare, gratuitamente, dei trasporti pubblici in tutto il Granducato.

Bus, treni, tram, ogni giorno, a qualsiasi ora.
La nuova misura è stata annunciata, in seguito alle pressioni dell’ACEL, ovvero l’Association des Cercles d’étudiants (Associazione dei circoli degli studenti, ndr) e altre organizzazioni locali, riguardo l’ampliamento dell’offerta di trasporto gratuito in Lussemburgo.

Vogliamo permettere ai giovani di studiare nelle migliori condizioni. Questa è una delle migliori soluzioni per il Paese per investire nel suo futuro”. Queste le dichiarazioni del Segretario di Stato con delega all’insegnamento superiore e alla ricerca Marc Hansen.

Si potrà accedere all’offerta con la nuova “mKaart”, disponibile in tutti gli uffici CFL, mostrando un documento d’identità valido e la prova di iscrizione ad un istituto di istruzione superiore, lussemburghese o estero. Questo processo  dovrà essere ripetuto ogni anno al fine di rinnovare il pass.

Info: Call center CFL (+352) 2489 2489

Luigi Di Razza

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…