Foto: Gilda Luzzi
Foto: Gilda Luzzi

“Vorrei ringraziarvi perché è stata una serata bellissima, un’emozione grande finire questa prima parte di concerti a casa. Vi auguro buon Natale, buon anno, buona vita! Vi voglio bene!”

Si è congedata così dal suo amatissimo pubblico romano, Fiorella Mannoia, al termine del concerto Combattente Tour che si è tenuto giovedì 22 dicembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Un pubblico che la ama tantissimo e che le ha tributato ben tre lunghissime standing ovation.

Fiorella ha accolto il suo pubblico a casa sua, lo ha preso per mano e l’ha accompagnato all’interno della sua musica, dentro i suoi testi, portandolo quasi sul palco insieme a lei.

“Combattente non è chi fa la guerra è chi lotta per le ingiustizie, chi non smette di indignarsi, chi non si arrende e non si dà mai per vinto, combattente è chi rimane solo perché altri hanno rinunciato, combattente è chiunque creda che se anche è difficile un modo ci deve essere, lo cerca, lo trova, ci prova e lo fa oggi senza rimandare a domani perché la vita è bellissima ma non dura per sempre….” Hanno affermato con forza Gino Strada, Gianni Minà e Alex Zanardi nel video introduttivo al brano che dà il titolo al Tour.

E’ una combattente Fiorella quando racconta come questo “sia un disco al femminile, anche se non era stato pensato come un disco a tema. Però poi ci siamo resi conto che tutte queste canzoni, che sono state scritte da autori diversi, sono canzoni che parlano di donne perché evidentemente parlare di donne è diventata un’esigenza, donne che lottano per trovare o ritrovare la propria dignità”, prima di intonare Nessuna conseguenza.

E’ una combattente quando racconta la genesi della sua canzone autorale In viaggio “in cui ho voluto immaginare come si senta una madre che vede una figlia partire, una delle tante che salgono su barconi senza futuro, con la consapevolezza che forse non saprà mai più nulla di lei.”

E’ una combattente quando, attraverso mille sfumature della voce e una camaleontica presenza scenica, interpreta una canzone di protesta come Offeso di Niccolò Fabi o una dolcissima come  La Cura di Battiato o ancora Felicità nell’emozionante ricordo di Lucio Dalla.

E combattente è anche il pubblico romano quando accompagna a gran voce l’artista nel coro di Io non ho paura, grido che diventa quasi un principio emotivo universale di chi, attraverso la musica, riesce a guardare oltre.

E’ combattente il pubblico romano quando balla e si scatena con Fiorella sulla note di Siamo ancora qui  e quando sulle note di Il cielo d’Irlanda, accompagna Fiorella in una lunghissima escursione giù dal palco fino ai saluti finali, lunghi, interminabili, speciali come tra amici veri.

 

Gilda Luzzi

 

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…