cucina italiana

In occasione della prima Settimana della Cucina Italiana nel mondo diverse manifestazioni sono state organizzate  in Lorena con una grande affluenza di pubblico. Il 19 novembre, Il Caffé Italiano, promosso dal Plic con il sostegno del Comites e dell’ACFI di Maizieres è stato l’occasione per presentare libri e riviste italiane dedicate alla gastronomia italiana, suggerire ricette ed assaggiare l’originale torta caprese confezionata da una napoletana DOC.

Il 23 novembre il Consolato Generale d’Italia in collaborazione con la Dante Alighieri di Metz ha presentato ad un folto pubblico la conferenza “Le immagini pubblicitarie del Riso Gallo” brillantemente animata dal professore Joseph Cadeddu dell’Università di Lorena.  L’Italia è  il principale produttore europeo di riso, il risotto è un piatto di fama mondiale, eppure questo prodotto non è ancora sufficientemente identificato come Made in Italy, molto meno che la pasta ed  il caffé. Riso Gallo è  la più antica società di riso transalpino, il marchio è stato il partner ufficiale e fornitore esclusivo di riso Padiglione Italia all’Expo Milano 2015. Il prof.Cadeddu ne ha ripercorso l’universo pubblicitario dal 1960 fino ad oggi.

Contemporaneamente, L’Acfi a Maizieres les Metz organizzava il suo abituale Atelier di Cucina italiana, inventando una ricetta speciale per l’evento: “Cannelloni Bolzano”  realizzati  esclusivamente con prodotti italiani, speck del sud Tirolo, ricotta campana, insalata trevigiana e formaggio di Castelfranco. Un mix di pura bontà che ha deliziato il palato dei numerosi partecipanti. Ultima, in ordine di tempo, la cena con “sua eccellenza” il  tartufo piemontese, organizzata il 25 novembre dal Comites, Lien e Dante presso il  ristorante La table-magazzino, di Creutzwald.

L’Italia, non va dimenticato, è l’unico Paese al mondo con 285 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitari o e 415 vini Doc/Docg. E, di recente, ha anche conquistato il primato europeo nel biologico, con quasi 50mila aziende agricole.

La settimana si è conclusa all’insegna della promozione e della valorizzazione dei prodotti enogastronomici italiani con manifestazioni per tutti i gusti.

Ornella Piccirillo

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…