cucina italiana

In occasione della prima Settimana della Cucina Italiana nel mondo diverse manifestazioni sono state organizzate  in Lorena con una grande affluenza di pubblico. Il 19 novembre, Il Caffé Italiano, promosso dal Plic con il sostegno del Comites e dell’ACFI di Maizieres è stato l’occasione per presentare libri e riviste italiane dedicate alla gastronomia italiana, suggerire ricette ed assaggiare l’originale torta caprese confezionata da una napoletana DOC.

Il 23 novembre il Consolato Generale d’Italia in collaborazione con la Dante Alighieri di Metz ha presentato ad un folto pubblico la conferenza “Le immagini pubblicitarie del Riso Gallo” brillantemente animata dal professore Joseph Cadeddu dell’Università di Lorena.  L’Italia è  il principale produttore europeo di riso, il risotto è un piatto di fama mondiale, eppure questo prodotto non è ancora sufficientemente identificato come Made in Italy, molto meno che la pasta ed  il caffé. Riso Gallo è  la più antica società di riso transalpino, il marchio è stato il partner ufficiale e fornitore esclusivo di riso Padiglione Italia all’Expo Milano 2015. Il prof.Cadeddu ne ha ripercorso l’universo pubblicitario dal 1960 fino ad oggi.

Contemporaneamente, L’Acfi a Maizieres les Metz organizzava il suo abituale Atelier di Cucina italiana, inventando una ricetta speciale per l’evento: “Cannelloni Bolzano”  realizzati  esclusivamente con prodotti italiani, speck del sud Tirolo, ricotta campana, insalata trevigiana e formaggio di Castelfranco. Un mix di pura bontà che ha deliziato il palato dei numerosi partecipanti. Ultima, in ordine di tempo, la cena con “sua eccellenza” il  tartufo piemontese, organizzata il 25 novembre dal Comites, Lien e Dante presso il  ristorante La table-magazzino, di Creutzwald.

L’Italia, non va dimenticato, è l’unico Paese al mondo con 285 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitari o e 415 vini Doc/Docg. E, di recente, ha anche conquistato il primato europeo nel biologico, con quasi 50mila aziende agricole.

La settimana si è conclusa all’insegna della promozione e della valorizzazione dei prodotti enogastronomici italiani con manifestazioni per tutti i gusti.

Ornella Piccirillo

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…