Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa.

deficiente

Giovedì 10 novembre p.v. alle ore 19, presso il Circolo Curiel (107 Route d’Esch, Luxembourg) si terrà un incontro informativo dal titolo “I perché del SÌ e i vantaggi del Cambiamento”. L’ospite d’onore della serata è l’Onorevole del PD Laura Garavini, della Circoscrizione Estero Europa.

Per una scelta consapevole al prossimo Referendum, la  parlamentare illustrerà i vantaggi di votare SÌ al Referendum Costituzionale previsto in Italia il 4 dicembre p.v. per confermare una Riforma che ridurrà la burocrazia, ma non la democrazia.

Infatti, se la prima parte della nostra Costituzione – quella che riguarda i “Principi fondamentali” e i “Diritti dei cittadini”- è tuttora validissima e non ha bisogno di alcuna modifica, la seconda parte, a parere di chi sostiene il SÌ al referendum, deve essere sottoposta a un delicato ed esteso restauro, come se si trattasse di un’opera d’arte assai pregevole, ma che mostra ormai i segni del tempo. Questa è la finalità della riforma costituzionale che sarà votata dagli elettori italiani il prossimo 4 dicembre 2016. Potranno votare i cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE ed anche quelli che si trovano momentaneamente all’estero.

Per maggiori informazioni consultate il sito: www.amblussemburgo.esteri.it e www.interno.gov.it.

Al termine dell’incontro, un brindisi augurale.

Per ulteriori informazioni:

Paolo Fedele,coordinatore del Comitato per il SÌ

e-mail: paololuxf@gmail.com

Pagina FB: Bastaunsì Lussemburgo

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Referendum costituzionale confermativo (22 e 23 marzo 2026). Voto per corrispondenza dei cittadini italiani all’estero e opzione per il voto in Italia

Con decreto del Presidente della Repubblica del 13/01/2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14/01/2026, è stata fissata nei giorni 22 e 23 marzo 2026 la data del referendum ex art. 138 della Costituzione per la modifica di alcuni articoli della Costituzione (c.d.…

Le CLAE presente l’affiche du Festival des Migrations 2026

Une affiche pour célébrer un espace de dialogues. L’affiche de la 43e édition du Festival des Migrations, des Cultures et de la Citoyenneté, organisée par le CLAE les 21 et 22 mars prochains à la Luxexpo – The Box, est…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…