salone pa

 

Il Carrousel del Louvre mostra se stesso e i cantieri remarquables du patrimoine (patrimonio eccezionale, ndr) nella XXII edizione del Salon  international du patrimoine culturel che ha aperto le porte il 3 novembre. L’edizione autunnale del salone si protrarrà fino al 6 novembre nel nobile sous sol del Palazzo del Louvre a Parigi. A differenza di molte esposizioni, quella parigina si tiene in uno scenario unico e emprenable (insespugnabile, ndr) perchè permette  di visitare anche le fondazioni del primo palazzo del Louvre.

La visita al nobile contenitore è un’occasione per entrare nel concetto della universalità e appartenenza alla collettività del bene culturale. Cinesi, coreani, russi, italiani e ovviamente francesi, negli stand dislocati lungo i corridoi della mostra, espongono il loro savoir faire. Decoratori, stuccatori, scalpellini, tappezzieri, ebanisti, scultori per la sezione arti e mestieri della tradizione affiancano la sezione dedicata alle tecnologie avanzate.

Hector Goncalves è un cesellatore di metalli che non smette di affinarli nemmeno quando risponde alle nostre domande e racconta con orgoglio che uno dei suoi più interessanti lavori li ha eseguiti per committenti italiani.

hector

Così come non mancano stand con opere e progetti che riguardano l’Italia, con temi di spicco come quello dello studio B5 di Napoli che tratta delle metodologie applicate a temi come il Colosseo o importanti basiliche e cattedrali del sud Italia come la domotica nel Duomo di Nardò (in provincia di Lecce) a cura dello Studio Aerrekappa. Se andate a Parigi non lasciatevi sfuggire una rara occasione per unire al tempo libero anche la cultura.

Giuseppe Giannini

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…