La nuova edizione del volume fotografico “Centenario/Centenaire” di Benito Gallo, che ripercorre attraverso le immagini la storia degli italiani in Lussemburgo, uscito nel novembre 2016 (biligue IT/FR) per le Edizioni Convivium è tutt’ora in vendita presso le librerie cittadine o lo si può richiedere via mail a: caldog@pt.lu.

Cover Centenario

 

Il volume, concepito dall’autore nel 1992 come un “album di famiglia”, ha già visto una riedizione nel 2002, rapidamente esaurita, e ci offre un racconto appassionante, ancora attuale, in cui il lettore può incontrare, ad ogni pagina, i rappresentanti della grande famiglia italiana presente nel Granducato già da fine Ottocento: dai minatori agli operai della siderurgia e dell’edilizia, dai commercianti agli artigiani, dagli impiegati, ai funzionari, ai professionisti, dagli artisti agli sportivi, dagli attivisti politici e sindacali ai rappresentanti del mondo associativo, culturale e interculturale, in una sorta di caleidoscopio dove i singoli e i gruppi si avvicendano attraverso le generazioni, in cui uomini e donne, giovani, adulti e anziani trovano un loro spazio di visibilità.

La nuova edizione del “Centenario” riprende nelle sue linee generali quella originaria, seppur con qualche tocco di novità per quanto riguarda il formato e la copertina, arrivando a sfiorare le 600 pagine.

Prezzo: 70 EUR

Informazioni: +352 691 404898    caldog@pt.lu    www.convivium.lu

 

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…