Irrobustisce la propria visione della realtà per il superamento del « male oscuro ». Questa brochure intitolata:
Les Survivors informent les jeunes atteints d’un cancer – réhabilitation pour ados, jeunes adultes et 30+
I sopravvissuti informano i giovani colpiti dal cancro – la riabilitazione per gli adolescenti, i giovani adulti e i ultratrentenni (ndr)
– indulgente verso le paure, le insicurezze, i momenti di sconforto delle persone colpite dal cancro – è stata presentata lo scorso settembre alla presenza di Lydia Mutsch, Ministro della salute e Romain Schneider, ministro della Previdenza sociale a Boevange sur Attert.
La onlus la Een Haerz fir kriibskrank kanner jugendlecher an jonk erwuessen che l’ha pensata “sottolinea l’importanza di informarsi e di partecipare ai soggiorni di riabilitazione organizzati per i giovani malati dai 14 ai 30anni ed aperti anche ai familiari”. Tre i centri specializzati situati in Germania: Katharinenhohe, Nachsorgeklinik Tannheim (zona Foret Noir) e Bad Oexen (dintorni di Bielefeld). Le cure consistono nel sostegno medico-terapeutico e psicosociale della durata di un mese. Nel programma anche attività sportive, escursioni di gruppo e incontri individuali.
La Caisse nationale de Santé copre integralmente i costi se la domanda di autorizzazione è emessa dal medico curante.
Lo scorso 3 settembre a @voices, abbiamo ospitato Vito Coppola, volontario dell’associazione e ci ha raccontato come si svolge il lavoro d’equipe a sostegno di chi ha avuto a che fare con il cancro. La onlus lussemburghese opera anche con l’“International Childhood Cancer Survivor Network” che coordina tutte le altre associazioni in 90 Paesi.
Le brochure sono a disposizione negli ospedali e negli studi medici in 5 lingue (lussemburghese, francese, tedesco, portoghese e inglese).
Mariagrazia Ciliberto