survivors-jeunes-cancer-fr-couv-mdpi

 

Irrobustisce la propria visione della realtà per il superamento del « male oscuro ». Questa brochure intitolata:

Les Survivors informent les jeunes atteints d’un cancer – réhabilitation pour ados, jeunes adultes et 30+

I sopravvissuti informano i giovani colpiti dal cancro – la riabilitazione per gli adolescenti, i giovani adulti e i ultratrentenni (ndr)

– indulgente verso le paure, le insicurezze, i momenti di sconforto delle persone colpite dal cancro – è stata presentata lo scorso settembre alla presenza di Lydia Mutsch, Ministro della salute e Romain Schneider, ministro della Previdenza sociale a Boevange sur Attert.

La onlus la Een Haerz fir kriibskrank kanner jugendlecher an jonk erwuessen che l’ha pensata “sottolinea l’importanza di informarsi e di partecipare ai soggiorni di riabilitazione organizzati per i giovani malati dai 14 ai 30anni ed aperti anche ai familiari”. Tre i centri specializzati situati in Germania: Katharinenhohe, Nachsorgeklinik Tannheim (zona Foret Noir) e Bad Oexen (dintorni di Bielefeld). Le cure consistono nel sostegno medico-terapeutico e psicosociale della durata di un mese. Nel programma anche attività sportive, escursioni di gruppo e incontri individuali.

La Caisse nationale de Santé copre integralmente i costi se la domanda di autorizzazione è emessa dal medico curante.

Lo scorso 3 settembre a @voices, abbiamo ospitato Vito Coppola, volontario dell’associazione e ci ha raccontato come si svolge il lavoro d’equipe a sostegno di chi ha avuto a che fare con il cancro. La onlus lussemburghese opera anche con l’“International Childhood Cancer Survivor Network” che coordina tutte le altre associazioni in 90 Paesi.

Le brochure sono a disposizione negli ospedali e negli studi medici in 5 lingue (lussemburghese, francese, tedesco, portoghese e inglese).

Mariagrazia Ciliberto

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…