survivors-jeunes-cancer-fr-couv-mdpi

 

Irrobustisce la propria visione della realtà per il superamento del « male oscuro ». Questa brochure intitolata:

Les Survivors informent les jeunes atteints d’un cancer – réhabilitation pour ados, jeunes adultes et 30+

I sopravvissuti informano i giovani colpiti dal cancro – la riabilitazione per gli adolescenti, i giovani adulti e i ultratrentenni (ndr)

– indulgente verso le paure, le insicurezze, i momenti di sconforto delle persone colpite dal cancro – è stata presentata lo scorso settembre alla presenza di Lydia Mutsch, Ministro della salute e Romain Schneider, ministro della Previdenza sociale a Boevange sur Attert.

La onlus la Een Haerz fir kriibskrank kanner jugendlecher an jonk erwuessen che l’ha pensata “sottolinea l’importanza di informarsi e di partecipare ai soggiorni di riabilitazione organizzati per i giovani malati dai 14 ai 30anni ed aperti anche ai familiari”. Tre i centri specializzati situati in Germania: Katharinenhohe, Nachsorgeklinik Tannheim (zona Foret Noir) e Bad Oexen (dintorni di Bielefeld). Le cure consistono nel sostegno medico-terapeutico e psicosociale della durata di un mese. Nel programma anche attività sportive, escursioni di gruppo e incontri individuali.

La Caisse nationale de Santé copre integralmente i costi se la domanda di autorizzazione è emessa dal medico curante.

Lo scorso 3 settembre a @voices, abbiamo ospitato Vito Coppola, volontario dell’associazione e ci ha raccontato come si svolge il lavoro d’equipe a sostegno di chi ha avuto a che fare con il cancro. La onlus lussemburghese opera anche con l’“International Childhood Cancer Survivor Network” che coordina tutte le altre associazioni in 90 Paesi.

Le brochure sono a disposizione negli ospedali e negli studi medici in 5 lingue (lussemburghese, francese, tedesco, portoghese e inglese).

Mariagrazia Ciliberto

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…