Photographe: Sébastien Grébille
Photographe: Sébastien Grébille

Il Danish Trio di Stefano Bollani ha suonato alla Philharmonie venerdì 16 settembre: Stefano Bollani al pianoforte, Jesper Bodilsen al contrabbasso e Morten Lund alla batteria. Ospite d’eccezione Enrico Rava, celebre trombettista con il quale Bollani collabora dal 1999.

Artista in residenza per la stagione 2016-2017, Stefano Bollani si esibisce nel primo dei suoi tre concerti che lo vedranno protagonista della stagione (il secondo si svolgerà il 12 gennaio 2017 e l’ultimo il 16 giugno 2017)

Per info, cliccate QUI

Simpatico e spontaneo, il Maestro ringrazia varie volte il pubblico per l’accoglienza così calorosa (i biglietti di questo primo concerto sono andati letteralmente a ruba) e racconta, con spirito scherzoso,  il suo stupore al momento dell’invito da parte della direzione artistica della sala da concerti del Granducato. Insieme a Rava si lascia andare a qualche battuta e i due intrattengono un pubblico molto partecipe. Pianista di grande talento, Bollani interpreta pezzi conosciuti e meno noti del suo repertorio, rifacendo, insieme a Enrico Rava, anche una versione di “Cheek to cheek”: ogni esibizione del pianista è un unicum con una storia a sé, secondo il suo motto “no alla routine, per favore” .

C’è anche spazio per un bis di fronte a un pubblico che lo saluta infine con una standing ovation.

Alberta Acri

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

@Voices: i “Musicarelli”

(Puntata 873) Chi si ricorda di quei splendidi film italiani ispirati a celebri canzoni? Gianni Morandi, Gigliola Cinquetti, Albano&Romina…erano fra i tanti protagonisti dei cosiddetti “Musicarelli“ Simone Fattori, giornalista esperto musicale, vi ha da poco dedicato un libro, scritto a…

@Voices: l’AI e i suoi fantasmi

(Puntata 872) Avete voglia di esplorare l’evoluzione delle Intelligenze Artificiali? Riascoltate il podcast di VoicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio ARA andata in onda sabato 23 novembre 2024 Con Stefano Moriggi e Mario Pireddu, autori di “L’intelligenza artificiale e i…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…