cover_sett2016-page-001

Cari lettori ben ritrovati dopo la pausa estiva! Siete pronti per ricominciare insieme a noi? Si annuncia una stagione ricca di eventi e novità che ci riguardano da vicino, con l’Italia protagonista in vari ambiti. Primo di tutti la fiera del Made in Italy dove vi aspettiamo numerosi con il nostro stand (Obiettivo su). Per non parlare di ben 4 concerti italiani che portano la nostra firma in quanto organizzatori o co-organizzatori (pagina…). Perché, come strilliamo in copertina, l’Italia va di moda, non solo negli ambiti più consueti come la modasulla quale inauguriamo la nuova rubrica Moda & modi a pagina 37- e la gastronomia (a pagina 28 lo chef italiano che ha importato lo street food tricolore in città), ma anche nella cultura (Oltrefrontiera, pagina 39).

Per non parlare delle letture italiane consigliate nell’altra nuova mini-rubrica: #leggeteconnoi, a cura della Libreria italiana di Lussemburgo. Ma non c’è due senza tre e nelle pagine dell’Agenda troverete un nuovo appuntamento fisso con la “memoria storica” del nostro Mensile: Amarcord2004. Una scelta, quest’ultima, che non vuole essere autocelebrativa, bensì un modo per riappropriarci di quanto è stato scritto finora da tutti noi della redazione: un omaggio d’archivio a chi ci segue da sempre ed un invito a conoscerci per chi ci ha appena scoperto. Basta collegarsi con il sito https://issuu.com/passaparolaluxembourg per sfogliare  e rileggere PassaParola Magazine direttamente online. E dulcis in fundo anche un giovane fumettista che, a partire da questo mese, ci regala i suoi manga!

Una nota merita ancora la guida Lussemburgo da vivere, pubblicata a giugno e che in questi mesi ha riscosso successo e apprezzamenti. Siamo felici che il nostro lungo e meticoloso lavoro sia di utilità per i nostri connazionali. E come ogni anno, per lanciare la prima fase della nostra campagna abbonamenti 2016/17 organizziamo un nuovo sorteggio per gli abbonati (nuovi o che rinnovano al nostro stand in Fiera) del quale potrete leggere dettagli a pagina…e che permetterà al fortunato vincitore di godersi un fine settimana meraviglioso in Toscana.

Buona lettura a tutti voi!  

 

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…