pp staffetta

 

In ricordo delle prime 300 sorelle che aiutarono gli italiani all’estero. Le missionarie a cui è dedicato il Cammino degli Emigranti.

La “Staffetta Podistica sul Cammino degli Emigranti” che vede per il terzo anno consecutivo protagoniste le testate giornalistiche in lingua italiana nel mondo, ha corso nuovamente con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport e Turismo del Comune di Milano. Sono stati 43 i podisti che sabato 16 luglio 2016 hanno indossato la maglia di altrettante testate e agenzie stampa impegnate per gli italiani all’estero, tra le quali quella di PassaParola Mag.

pp staff 2

La partenza dei primi 6 atleti/testimonial è avvenuta alle ore 8 dalla Stazione Centrale di Milano che ancora pochi sanno essere intitolata a Santa Francesca Cabrini, Patrona Universale degli Emigranti. Scortati dalla polizia municipale di Milano, dagli organizzatori CabriniLand, FIASP e dai volontari della Croce Bianca, i podisti hanno attraversato la Città sino all’Abbazia di Chiaravalle e poi altri 6 cambi passando da Sant’Angelo Lodigiano, città natale della Santa, sino ad arrivare a Codogno sede dell’Istituto Missionario e del Museo Cabriniano su un percorso complessivo di 70 chilometri.

Il percorso tocca monumenti e paesaggi della bassa Lombardia turisticamente incantevoli ma il significato più profondo e l’obiettivo dell’iniziativa è quello di ricordare che le prime 300 sorelle della missione cabriniana erano provenienti da questi paesini e campagne che si estendono tra Milano e Piacenza. Va ricordato che fu proprio a Piacenza che Giovanni Battista Scalabrini consigliò a Francesca Cabrini di assistere gli emigrati italiani e da quel momento che divenne lo scopo primario di queste 300 e poi tante altre sorelle.

La giornata di domenica, per CabriniLand ed il Coordinamento territoriale FIASP, organizzatori dell’evento, è stata la prova generale dove si sono anticipate le novità del Centenario del 2017: già dalle maglie infatti si può notare l’affiancamento ai podisti di una squadra di ciclisti. Un biciclo con una forma di grana al posto della ruota affianca il simbolo del Cammino con un volo di colombe su un globo.

Questi i gruppi podistici coinvolti coordinati dalla della FIASP territoriale: G.P. Casalese, G.P. Oratorio San Bernardo,  G.P. Pro Loco Cerro al Lambro,  G.P. Pro Loco Vidardo, G.P. Sant’Angelo Lodigiano e G.P. Tavazzano.  L’U.S. Livraga è invece il primo gruppo ciclistico che ha fatto da apripista per la prossima edizione.

pp staff 3

Dal sito ilcamminodegliemigranti.it, tutti i lettori delle testate rappresentate, da quest’anno potranno partecipare idealmente alla staffetta con una simpatica iniziativa dal titolo “Teste e Testate”.

Per info: Il Cammino

 

(Comunicato stampa Ufficio Stampa CabriniLand – Italia)

 

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…