OPL_logo_2015

Vuoi far parte di un’orchestra professionale e contribuire con il tuo strumento a un grande concerto? Sei un musicista dilettante e hai un grande sogno?

Il 24 settembre 2016 la Philharmonie di Lussemburgo apre le sue porte per «Orchestramania» e l’Orchestre Philharmonique du Luxembourg (OPL) ha lasciato un posto libero ad un musicista ambizioso. Dopo essere stato selezionato, il prescelto studierà insieme ad un membro dell’OPL e parteciperà alla prova generale per suonare al  concerto di apertura della stagione, diretta da Gustavo Gimeno. Il programma comprende le ouvertures del Nabucco di Giuseppe Verdi, Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart e Polonaise, tratto da Eugène Onéguine di Tchaikovsky.

Ogni musicista amatoriale del Lussemburgo che desidera provare a suonare nell’orchestra nazionale (escluso il pianoforte e l’arpa) si può candidare inviando un video di due-tre minuti di un suo lavoro da solista, oltre ad una breve introduzione e un breve CV prima del 4 settembre 2016, al seguente indirizzo di posta elettronica: education@philharmonie.lu.

La giuria si pronuncerà all’inizio di settembre.

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Intitolata a Tullio De Mauro la Biblioteca della Dante Alighieri

Per la sua vicinanza ideale e progettuale alla Società Dante Alighieri, l’istituzione culturale italiana dedicata alla tutela e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo ha scelto di intitolare la Biblioteca al celebre linguista italiano Professore universitario,…