Hikaru_Cho_2_350

«Mon corps, Mes droits». L’art au service des droits humains. L’arte a servizio dei diritti umani è l’esposizione inaugurata ieri da Amnesty International Luxembourg negli spazi di Carrés (1, rue de l’Aciérie, L-1112 Luxembourg) che rimarrà aperta fino al 12 giugno (orario : 15-19 :30).

60 le opere esposte dai 43 artisti partecipanti che hanno risposto all’appello di Amnesty sulle tematiche dell’identità di genere, della femminilità, della violenza, dell’omosessualità.

« Nel mondo intero – spiegano ad Amnesty – uomini e donne subiscono discriminazioni pesanti a causa delle scelte che riguardano il proprio corpo e la propria vita sessuale. E sono trattati come criminali. Di fronte a questi continui attacchi ai diritti sessuali e riproduttivi AI ha lanciato una nuova campagna mondiale intitolata «Il mio corpo, i miei diritti».

In molti Paesi del mondo i governi, gli  operatori sanitari o le famiglie,  attraverso leggi, sanzioni penali e restrizioni controllano e limitano una delle sfere più private della nostra vita: la sessualità e, con essa la salute. Le richieste di Amnesty ai governi sono:

  • smettere di usare il diritto penale per controllare la sessualità delle persone e la riproduzione;
  • garantire alle persone il potere di prendere le proprie decisioni sul proprio corpo e di vivere la propria vita senza interferenze da parte di altri;
  • vietare ogni forma di discriminazione e di violenza;
  • garantire servizi, educazione e informazione sulla salute sessuale e riproduttiva a costi sostenibili e di qualità.

Tra le opere esposte segnaliamo: la Giardiniera, di Eleonora Pasti

 

al giardiniera

 

We are all the same: humans! di Mirella Mazzariol-Turchi

 

we are

 

Never your slave di Myriam Schmit

 

never

 

 

Intensa anche la performance di danza degli artisti  Aïda Schweitzer e Georges Maikel Pires Monteiro.

 perf

Le opere sono in vendita e il 40% del ricavato sarà versato a beneficio di Amnesty International Luxembourg.

Entrata libera. Il 12 giugno, in occasione della Festa della Mamma, saranno organizzati diversi atelier per grandi e per bambini e una festa conviviale con musica e animazione.

Per sottoscrivere il MANIFESTO

 

(picci)

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…