pp aprile

Certo: ogni conflitto ha le sue cause, e queste vanno affrontate. Ma tutto sarà inutile finché gli uni non accetteranno l’esistenza degli altri ed il loro essere eguali, finché non accetteremo che la violenza conduce solo ad altra violenza.

«Bei discorsi. Ma che fare?» mi sento dire, anche qui nel silenzio.

Ognuno di noi può fare qualcosa. Tutti assieme pos­siamo fare migliaia di cose.

Tiziano Terzani (Lettere contro la guerra)

 

Vogliamo iniziare questo editoriale estrapolando dalle Lettere contro la guerra di  Tiziano Terzani un passo che sentiamo vicino al nostro sentire. Meglio di ogni altro, il giornalista si è interrogato sulla pace e sulla guerra, sui conflitti e sul terrorismo, sulla vita e sulla morte. Dopo le ultime stragi che hanno mietuto vittime innocenti in Europa e nel mondo, non possiamo restare indifferenti. E tutti insieme possiamo fare. Cosa? Non lasciarsi ricattare dalla paura. Parlare di pace, come dice il grande giornalista e scrittore. Impegnarsi nei valori in cui si crede. Prenderci tempo per riflettere perchè il cammino è lungo e tutto da inventare. A rischio c’è la nostra estinzione.

Il nostro pensiero va alle vittime e alle loro famiglie. Ai feriti e alle loro famiglie. Augurando loro il coraggio di andare avanti.

Nonostante tutto la vita va avanti e si risveglia in questa ennesima Primavera. Ve la raccontiamo attraverso le pagine del nostro mensile. Con l’impegno che anche noi sosteniamo ogni mese; facendo una rivista che vi parla di argomenti che crediamo utili a recuperare manciate di normalità in un mondo spesso sottosopra. A partire dal Printemps des poètes, la kermesse dedicata alla poesia con l’intervista all’ospite italiana Cinzia Marulli. Passando attraverso gli itinerari  da percorrere a piedi in varie regioni d’Italia, per coniugare salute del corpo e dello spirito.

Ed ancora con l’intervista a Chiara Casarico, la musicista che porta in turné la vita di Rosa Balistreri,  grande rappresentante della musica popolare siciliana.

Senza dimenticare le pagine amare della nostra storia e i consigli pratici sul fisco.

Per finire con una bibita fresca: la birra sempre più di moda e protagonista di una rinascita micro-economica non indifferente in Italia, e da cui prendere esempio come esperienza di riconversione industriale. Questi sono alcuni degli argomenti che abbiamo scelto per i nostri lettori questo mese.

Visti dal punto di vista del futuro, questi sono ancora i giorni in cui è possibile fare qualcosa. Facciamolo. A volte ognuno per conto suo, a volte tutti assieme. Que­sta è una buona occasione. Tiziano Terzani

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…