ricette

Ormai è noto che quando le ricette sono buone e ben presentate, vengono riprodotte facilmente anche in altri paesi. Non parliamo solo delle ricette culinarie, ma anche di quelle buone ricette teatrali messe in scena dal gruppo teatrale “Il Sipario”, diretto dal Maestro Raffaele Gentile.

La commedia “Ricette d’amore” di Cinzia Berni, già rappresentata l’estate scorsa nel Granducato presso il Teatro du Centaure, registrando un notevole successo di pubblico e consensi , valica ora i confini lussemburghesi. Infatti, il “Sipario” avrà l’onore (domenica 24 aprile, ore 16) di calcare le scene del teatro Le Tram di Maizières les Metz, per quella che si può considerare la sua prima tournée. Lo spettacolo sarà l’evento di chiusura dell’altrettanto nota settimana della cultura italiana, “ITALIRE”, organizzata dall’ Amitié Culture France Italie (ACFI).

Notizia di queste ore è che alla rappresentazione teatrale a Le Tram, sarà presente anche l’autrice di “Ricette d’Amore” e di “Ricette per Single”: Cinzia Berni.

Cinzia Berni è attrice, autrice, e regista di numerose piece teatrali in Italia. Dopo il grande successo di “Ricette d’amore”, scrive ed interpreta il suo sequel, “Una ricetta per single”, messo in scena poco più di un mese fa dal gruppo “Il Sipario” all’Abbaye de Neumunster, in Lussemburgo.

Questa partecipazione straordinaria non fa altro che dare lustro al nascente gruppo teatrale, costituitosi in Asbl poco più che un anno fa. Insomma, un’occasione in più per non perdere di vista il buon teatro italiano rappresentato all’estero.

Amelia Conte

 

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

A Milano uno sguardo sugli Anni ’70

Bellissimo spettacolo di Mario Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma. Un tuffo nel passato per vivere e comprendere meglio il presente Gli Anni ’70 hanno rappresentato un periodo intenso e controverso per il nostro Paese. Mario Calabresi, giornalista e scrittore,…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…