ricette

Ormai è noto che quando le ricette sono buone e ben presentate, vengono riprodotte facilmente anche in altri paesi. Non parliamo solo delle ricette culinarie, ma anche di quelle buone ricette teatrali messe in scena dal gruppo teatrale “Il Sipario”, diretto dal Maestro Raffaele Gentile.

La commedia “Ricette d’amore” di Cinzia Berni, già rappresentata l’estate scorsa nel Granducato presso il Teatro du Centaure, registrando un notevole successo di pubblico e consensi , valica ora i confini lussemburghesi. Infatti, il “Sipario” avrà l’onore (domenica 24 aprile, ore 16) di calcare le scene del teatro Le Tram di Maizières les Metz, per quella che si può considerare la sua prima tournée. Lo spettacolo sarà l’evento di chiusura dell’altrettanto nota settimana della cultura italiana, “ITALIRE”, organizzata dall’ Amitié Culture France Italie (ACFI).

Notizia di queste ore è che alla rappresentazione teatrale a Le Tram, sarà presente anche l’autrice di “Ricette d’Amore” e di “Ricette per Single”: Cinzia Berni.

Cinzia Berni è attrice, autrice, e regista di numerose piece teatrali in Italia. Dopo il grande successo di “Ricette d’amore”, scrive ed interpreta il suo sequel, “Una ricetta per single”, messo in scena poco più di un mese fa dal gruppo “Il Sipario” all’Abbaye de Neumunster, in Lussemburgo.

Questa partecipazione straordinaria non fa altro che dare lustro al nascente gruppo teatrale, costituitosi in Asbl poco più che un anno fa. Insomma, un’occasione in più per non perdere di vista il buon teatro italiano rappresentato all’estero.

Amelia Conte

 

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…