ricette

Ormai è noto che quando le ricette sono buone e ben presentate, vengono riprodotte facilmente anche in altri paesi. Non parliamo solo delle ricette culinarie, ma anche di quelle buone ricette teatrali messe in scena dal gruppo teatrale “Il Sipario”, diretto dal Maestro Raffaele Gentile.

La commedia “Ricette d’amore” di Cinzia Berni, già rappresentata l’estate scorsa nel Granducato presso il Teatro du Centaure, registrando un notevole successo di pubblico e consensi , valica ora i confini lussemburghesi. Infatti, il “Sipario” avrà l’onore (domenica 24 aprile, ore 16) di calcare le scene del teatro Le Tram di Maizières les Metz, per quella che si può considerare la sua prima tournée. Lo spettacolo sarà l’evento di chiusura dell’altrettanto nota settimana della cultura italiana, “ITALIRE”, organizzata dall’ Amitié Culture France Italie (ACFI).

Notizia di queste ore è che alla rappresentazione teatrale a Le Tram, sarà presente anche l’autrice di “Ricette d’Amore” e di “Ricette per Single”: Cinzia Berni.

Cinzia Berni è attrice, autrice, e regista di numerose piece teatrali in Italia. Dopo il grande successo di “Ricette d’amore”, scrive ed interpreta il suo sequel, “Una ricetta per single”, messo in scena poco più di un mese fa dal gruppo “Il Sipario” all’Abbaye de Neumunster, in Lussemburgo.

Questa partecipazione straordinaria non fa altro che dare lustro al nascente gruppo teatrale, costituitosi in Asbl poco più che un anno fa. Insomma, un’occasione in più per non perdere di vista il buon teatro italiano rappresentato all’estero.

Amelia Conte

 

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…