lux

Quest’anno, il  Luxemburg City Film Festival presenterà alcune interessanti produzioni italiane nuove.

Ecco il programma:

In selezione ufficiale fuori competizione, «La prima luce», del regista Vincenzo Marra. Il film sarà presentato in versione originale (italiana) con sottotitoli francesi. La storia racconta le vicende di Marco, avvocato di Bari, che parte in Cile alla ricerca del figlio riportato in patria dalla madre cilena.

http://www.luxfilmfest.lu/fr/films/la-prima-luce

A Bigger Splash, del regista Luca Guadagnino, sarà presentato sempre in versione originale (inglese) sottotitolata in francese ed olandese. Ispirandosi a « La piscine » di Jacques Deray, questo film stila un ritratto sensuale che si trasforma in dramma sotto il sole mediterraneo, in un misto di risate, desiderio e rock‘n roll.

http://www.luxfilmfest.lu/fr/films/bigger-splash

«Le garçon invisible» (Il ragazzo invisibile) di Gabriele Salvatores sarà proiettato nella sua versione francese all’indirizzo di un pubblico di giovani che abbiano almeno 10 anni d’età. Alunno mediocre e poco propenso allo sport, non si può certo dire di Michele che sia un ragazzino stimato a scuola. Poi un un bel gionro, una scoperta rivoluziona il suo quotidiano: Michele si guarda allo specchio e scopre di essere invisibile!

http://www.luxfilmfest.lu/fr/films/le-garcon-invisible-il-ragazzo-invisibile

Infine, la selezione Made in /with Luxembourg presenta «50 days in the desert» del regista italiano Fabrizio Maltese, la cui opera mostra le condizioni estreme nelle quali si sono svolte le riprese del film «Les chevaliers blancs».

http://www.luxfilmfest.lu/fr/films/50-days-desert

Fabrizio Maltese presenzierà alla proiezione del suo film.

 

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…