iva

L’artista che ha disegnato la guida LUSSEMBURGO AL VOLO espone le sue opere più recenti al Sofitel.

Una mostra davvero interessante è stata quella dell’artista Iva Mrazkova, che il 2 dicembre 2015 ha esposto nell’ atrio del Sofitel a Luxembourg Kirchberg  le sue opere in una coreografia che ha esaltato  colori e sfumature. Iva è una giovane artista ceco-lussemburghese nata nel 1964 a Opava, in Repubblica Ceca; si è laureata all’Accademia delle Belle Arti di Praga e, in seguito, si è trasferita a vivere e lavorare da ormai 26 anni a Lussemburgo.

La sua passione è nata fin da quando era piccola: sua madre era insegnante di arte e design ed Iva volle seguire le sue orme. Appassionata d’ arte, si dedicò alla pittura e da allora divenne una figura significativa e simbolica dell’arte lussemburghese, sviluppando nel suo lavoro un universo inedito, elegante ed innovatore.

Il tema di questa esposizione è “spazio immaginario”, infatti le sue opere esprimono il tema del vago e il desiderio di evasione dalla realtà. Un autentico movimento nello spazio. Si ha proprio l’impressione di viaggiare nel tempo e nella fantasia guardando i suoi quadri, i quali ci fanno diventare proprio come Alice che scopre il Paese delle meraviglie.

Un quadro che mi è particolarmente piaciuto e che ho trovato interessante è intitolato “Paradiso verde”.  Tutti i quadri presenti a questa esposizione sono stati dipinti nel corso del 2015. La talentuosa artista dipinge principalmente su tela, ma dal 2007 di dedica anche alla scultura. La sua scorsa esposizione ebbe luogo nel settembre 2015 d Esch-sur-Alzette, imperniata sul tema dell’emigrazione. La sua prossima esposizione avverrà a marzo 2016. Inoltre, Iva offre la possibilità di seguire dei corsi di pittura per giovani ed adulti nel suo  atelier. Potrete visitare questa esposizione, che non vi lascerà indifferenti, fino al 12 gennaio 2016 al Sofitel Kircheberg.    

Elisa Giffra

 

Potrebbe interessarti anche questo

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…