iva

L’artista che ha disegnato la guida LUSSEMBURGO AL VOLO espone le sue opere più recenti al Sofitel.

Una mostra davvero interessante è stata quella dell’artista Iva Mrazkova, che il 2 dicembre 2015 ha esposto nell’ atrio del Sofitel a Luxembourg Kirchberg  le sue opere in una coreografia che ha esaltato  colori e sfumature. Iva è una giovane artista ceco-lussemburghese nata nel 1964 a Opava, in Repubblica Ceca; si è laureata all’Accademia delle Belle Arti di Praga e, in seguito, si è trasferita a vivere e lavorare da ormai 26 anni a Lussemburgo.

La sua passione è nata fin da quando era piccola: sua madre era insegnante di arte e design ed Iva volle seguire le sue orme. Appassionata d’ arte, si dedicò alla pittura e da allora divenne una figura significativa e simbolica dell’arte lussemburghese, sviluppando nel suo lavoro un universo inedito, elegante ed innovatore.

Il tema di questa esposizione è “spazio immaginario”, infatti le sue opere esprimono il tema del vago e il desiderio di evasione dalla realtà. Un autentico movimento nello spazio. Si ha proprio l’impressione di viaggiare nel tempo e nella fantasia guardando i suoi quadri, i quali ci fanno diventare proprio come Alice che scopre il Paese delle meraviglie.

Un quadro che mi è particolarmente piaciuto e che ho trovato interessante è intitolato “Paradiso verde”.  Tutti i quadri presenti a questa esposizione sono stati dipinti nel corso del 2015. La talentuosa artista dipinge principalmente su tela, ma dal 2007 di dedica anche alla scultura. La sua scorsa esposizione ebbe luogo nel settembre 2015 d Esch-sur-Alzette, imperniata sul tema dell’emigrazione. La sua prossima esposizione avverrà a marzo 2016. Inoltre, Iva offre la possibilità di seguire dei corsi di pittura per giovani ed adulti nel suo  atelier. Potrete visitare questa esposizione, che non vi lascerà indifferenti, fino al 12 gennaio 2016 al Sofitel Kircheberg.    

Elisa Giffra

 

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…