iva

L’artista che ha disegnato la guida LUSSEMBURGO AL VOLO espone le sue opere più recenti al Sofitel.

Una mostra davvero interessante è stata quella dell’artista Iva Mrazkova, che il 2 dicembre 2015 ha esposto nell’ atrio del Sofitel a Luxembourg Kirchberg  le sue opere in una coreografia che ha esaltato  colori e sfumature. Iva è una giovane artista ceco-lussemburghese nata nel 1964 a Opava, in Repubblica Ceca; si è laureata all’Accademia delle Belle Arti di Praga e, in seguito, si è trasferita a vivere e lavorare da ormai 26 anni a Lussemburgo.

La sua passione è nata fin da quando era piccola: sua madre era insegnante di arte e design ed Iva volle seguire le sue orme. Appassionata d’ arte, si dedicò alla pittura e da allora divenne una figura significativa e simbolica dell’arte lussemburghese, sviluppando nel suo lavoro un universo inedito, elegante ed innovatore.

Il tema di questa esposizione è “spazio immaginario”, infatti le sue opere esprimono il tema del vago e il desiderio di evasione dalla realtà. Un autentico movimento nello spazio. Si ha proprio l’impressione di viaggiare nel tempo e nella fantasia guardando i suoi quadri, i quali ci fanno diventare proprio come Alice che scopre il Paese delle meraviglie.

Un quadro che mi è particolarmente piaciuto e che ho trovato interessante è intitolato “Paradiso verde”.  Tutti i quadri presenti a questa esposizione sono stati dipinti nel corso del 2015. La talentuosa artista dipinge principalmente su tela, ma dal 2007 di dedica anche alla scultura. La sua scorsa esposizione ebbe luogo nel settembre 2015 d Esch-sur-Alzette, imperniata sul tema dell’emigrazione. La sua prossima esposizione avverrà a marzo 2016. Inoltre, Iva offre la possibilità di seguire dei corsi di pittura per giovani ed adulti nel suo  atelier. Potrete visitare questa esposizione, che non vi lascerà indifferenti, fino al 12 gennaio 2016 al Sofitel Kircheberg.    

Elisa Giffra

 

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…