patrice

L’arte, la scienza e le avanguardie tecnologiche si fondono per dare vita ad un’esposizione unica, visibile al Museo Mudam di Lussemburgo nell’ambito di Eppur si muove.

Protagonisti assoluti di questa particolare sezione del MUDAM sono i Robot. Non si tratta di mera fantascienza, anzi, questi robot sono il frutto di uno studio condotto da un gruppo di ricerca sull’automazione ( Automation Reserach Group, ARG) presente all’Università di Lussemburgo e dalla ricercatrice franco-americana Patrice Caire.

La Caire, con la sua brillante carriera scientifica e un curriculum di tutto rispetto, si è occupata nei suoi recenti studi di come utilizzare i robot umanoidi nel campo della sanità, per poter così migliorare la vita di pazienti colpiti da svariate patologie.

Questi studi sono stati captati dal direttore del Mudam Enrico Lunghi, desideroso di sviluppare un robot che fungesse da guida turistica per il suo museo. Da qui nasce il progetto CoRobts@Mudam.

In tal caso la robotica si mette al servizio del pubblico.  Il robot informa i visitatori sulle esposizioni, ma allo stesso tempo non si sotituisce all’impiegato, anzi lo agevola nel suo lavoro.

La Caire concede ai visitatori del MUDAM un’interazione con questi splendidi Robot dando dimostrazione di quali sono le loro capacità. Finora è stato un successo.

 

Per poter ammirare queste splendide creature c’è tempo fino al 17 gennaio 2016.

Info MUDAM: Eppur si muove

Orari per intergire con i Robot: da mercoledì a venerdì alle: 14h30, 15h30, 16h30 et 17h30

Info Patrice Caire: QUI


 

Amelia Conte

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…