patrice

L’arte, la scienza e le avanguardie tecnologiche si fondono per dare vita ad un’esposizione unica, visibile al Museo Mudam di Lussemburgo nell’ambito di Eppur si muove.

Protagonisti assoluti di questa particolare sezione del MUDAM sono i Robot. Non si tratta di mera fantascienza, anzi, questi robot sono il frutto di uno studio condotto da un gruppo di ricerca sull’automazione ( Automation Reserach Group, ARG) presente all’Università di Lussemburgo e dalla ricercatrice franco-americana Patrice Caire.

La Caire, con la sua brillante carriera scientifica e un curriculum di tutto rispetto, si è occupata nei suoi recenti studi di come utilizzare i robot umanoidi nel campo della sanità, per poter così migliorare la vita di pazienti colpiti da svariate patologie.

Questi studi sono stati captati dal direttore del Mudam Enrico Lunghi, desideroso di sviluppare un robot che fungesse da guida turistica per il suo museo. Da qui nasce il progetto CoRobts@Mudam.

In tal caso la robotica si mette al servizio del pubblico.  Il robot informa i visitatori sulle esposizioni, ma allo stesso tempo non si sotituisce all’impiegato, anzi lo agevola nel suo lavoro.

La Caire concede ai visitatori del MUDAM un’interazione con questi splendidi Robot dando dimostrazione di quali sono le loro capacità. Finora è stato un successo.

 

Per poter ammirare queste splendide creature c’è tempo fino al 17 gennaio 2016.

Info MUDAM: Eppur si muove

Orari per intergire con i Robot: da mercoledì a venerdì alle: 14h30, 15h30, 16h30 et 17h30

Info Patrice Caire: QUI


 

Amelia Conte

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…