bataclan

Chi scrive è la mamma di un giovane musicista che vive a Parigi, il Bataclan  è una delle sale di spettacolo che frequenta regolarmente. Venerdì sera momenti di inquietudine fino al messaggio  « sto bene, a casa al caldo » OUFS ! sospiro di sollievo, un  sorriso appena abbozzato con vergogna: non  si puo’ gioire di fronte a tanti morti, a tanto orrore!

Due coetanei, sempre di Metz, quel messaggio non lo hanno mai inviato, freddati senza pietà dai tiri dei Kalaschnikov.

La vergogna è esplosa  con furia sabato mattina insieme alla collera ascoltando e leggendo i commenti di giornali italiani e di alcuni esponenti della  nostra classe politica: semplicementi indegni!  Strumentalizzazione dell’orrore per continuare la loro funesta propaganda d’odio  e paura.

Ma noi, quì, al di là della frontiera non abbiamo paura e seppur tristemente, dopo una notte insonne, abbiamo ricominciato a vivere. In Lorena, nessuna manifestazione pubblica è stata annullata. A Metz  nel pomeriggio  si è tenuto un semplice raduno con in testa il sindaco della città in segno di cordoglio  e solidarietà alle vittime. Tutti insieme   con coraggio: même pas peur !

Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…