bataclan

Chi scrive è la mamma di un giovane musicista che vive a Parigi, il Bataclan  è una delle sale di spettacolo che frequenta regolarmente. Venerdì sera momenti di inquietudine fino al messaggio  « sto bene, a casa al caldo » OUFS ! sospiro di sollievo, un  sorriso appena abbozzato con vergogna: non  si puo’ gioire di fronte a tanti morti, a tanto orrore!

Due coetanei, sempre di Metz, quel messaggio non lo hanno mai inviato, freddati senza pietà dai tiri dei Kalaschnikov.

La vergogna è esplosa  con furia sabato mattina insieme alla collera ascoltando e leggendo i commenti di giornali italiani e di alcuni esponenti della  nostra classe politica: semplicementi indegni!  Strumentalizzazione dell’orrore per continuare la loro funesta propaganda d’odio  e paura.

Ma noi, quì, al di là della frontiera non abbiamo paura e seppur tristemente, dopo una notte insonne, abbiamo ricominciato a vivere. In Lorena, nessuna manifestazione pubblica è stata annullata. A Metz  nel pomeriggio  si è tenuto un semplice raduno con in testa il sindaco della città in segno di cordoglio  e solidarietà alle vittime. Tutti insieme   con coraggio: même pas peur !

Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…