erri1

Mercoledì 11 novembre l’Università di Lussemburgo ha ospitato al Campus di Belval lo scrittore napoletano Erri De Luca per una lezione inserita nell’ambito della Nuova Formazione Continua in Lingua, Cultura e Società Italiane, organizzata dalla Section des Lettres Italiennes.

In poco più di un’ora Erri ci ha parlato delle traduzioni di servizio, come ama definire le sue traduzioni del Vecchio e Nuovo Testamento che rispettano fedelmente l’unità della parola e la costruzione della frase del testo originale, ha condiviso con il pubblico la passione per la montagna, i ricordi legati a Napoli, senza evitare le vicende giudiziarie che lo hanno riguardato da vicino in questi ultimi giorni per aver difeso le ragioni dei no tav in Val di Susa.

Il suo intervento ci ha ricordato l’importanza della precisione delle parole per definire persone e situazioni: il verbo creare, per esempio, attribuibile solo alla divinità, il verbo tornare, inaccessibile ormai a chi ha lasciato Napoli e che adesso lì può soltanto andare.

A chi gli ha chiesto del ruolo dell’intellettuale nella società, Erri De Luca ha risposto che il suo compito è racchiuso nel verbo stare, rimanere accanto a chi ha bisogno, consapevole della propria responsabilità pubblica e della necessità del suo impegno nel miglioramento della società. Dopo la lezione, Erri De Luca ha stretto mani, fatto foto, regalato un sorriso e un autografo con semplicità e generosità.

Incontrarlo è stato come leggere i suoi libri:è asciutto, essenziale, mai barocco, schietto e diretto. E come dopo averlo letto, resta sempre il desiderio di riascoltarlo ancora.

Angela Mattei

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…