Foto : copyright Anne-Marie Dufour
Foto : copyright Anne-Marie Dufour

L’arte motore di fraternità tra i popoli è il titolo della conferenza- dibattito organizzata  venerdì  sera  dall’Acfi di Maizieres -Les-Metz (Francia) e  magistralmente  animata da Fabrizio Catalano, regista e drammaturgo, in viaggio attraverso l’Europa per la presentazione del suo  ultimo libro: «Una goccia d’ambra nelle neve».

Sullo sfondo della Cappella Palatina di Palermo, Fabrizio Catalano, in francese con lieve accento italo-siculo, con passione e convinzione ha  sostenuto ed argomentato la tesi che  solo l’Arte, memoria del  nostro passato ed espressione di sentimenti  universali  può creare  dei ponti tra  i popoli  e favorire la nascita di un nuovo modello sociale.

Per più di un’ora l’oratore ha ripercorso la storia dell’umanità dalle grotte di Lascaux, fino all’arte contemporanea  senza dimenticare il Medioevo e il Rinascimento.

Si è parlato di letteratura, musica, pittura, italiana ed Europea, arte sacra e profana : tutte espressioni  dell’aspirazione al  bello e all’immortalità, condivise da tutti i popoli  e in ogni epoca.

L’argomento di scottante attualità ha interessato il pubblico, numeroso, presente  in sala e suscitato un ricco dibattito alla fine dell’incontro. I recenti  flussi migratori destinati a protrarsi nel tempo, cambieranno inevitabilmente il  volto del’Europa e non solo. Inutile cercare di ignorarli o ancor peggio rifiutarli: nessun muro, né filo spinato potrà fermare  la marea  umana che spinge alle porte dell’Europa.

L’unica via d’uscita possibile è  affidarsi all’arte e alla cultura senz’altra sovrastruttura  artificiale  per «connettere» insieme popoli diversi ma espressione di una sola umanità. Questa la convinzione  e l’auspicio  di Fabrizio Catalano.

Qualche perplessità si è manifestata  tra il pubblico che ha ritenuto «militante» il  suo discorso , ma non poteva essere che così!

Fabrizio Catalano è pur sempre il nipote di Leonardo Sciascia: buon sangue non mente !

Ornella Piccirillo

 

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…