casanova1

Un’ora. Una sola ora, ma di grandissimo Teatro. Davvero con “T” maiuscola. Grazie a Sandro Lombardi, attore di immensa caratura, che martedì sera 3 novembre un folto pubblico ha potuto ammirare all’Abbazia di Neumünster.

Il fondatore della celebre compagnia Lombardi -Tiezzi ha recitato nella pièce IL RITORNO DI CASANOVA (tratto dall’omonimo testo di Arthur Schnitzler), interpretando magistralmente il ruolo del celebre rubacuori veneziano che deve fare i conti con la propria vecchiaia. Fra ricordi, affanni, rabbia e ardori non ancora spenti, l’uomo insegue nuovamente un sogno che è al tempo stesso erotico e poetico. Sogno che ha il viso e il corpo di una giovane donna, colta e bella: Marcolina. Coinvolgente e appassionata l’interpretazione del Lombardi. Come si addice solo a un grande maestro del palcoscenico. Bella la figura secondaria (che accompagna quasi sempre mascherata il protagonista) del giovane “antagonista in amore”, il sottotenente Lorenzi. A interpretarla Alessandro Marini.

Delicate e coerenti le musiche d’accompagnamento. Ottima la scelta degli organizzatori (Ambasciata italiana e Fondazione Cavour) di mettere i sottotitoli in francese.
Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…