casanova1

Un’ora. Una sola ora, ma di grandissimo Teatro. Davvero con “T” maiuscola. Grazie a Sandro Lombardi, attore di immensa caratura, che martedì sera 3 novembre un folto pubblico ha potuto ammirare all’Abbazia di Neumünster.

Il fondatore della celebre compagnia Lombardi -Tiezzi ha recitato nella pièce IL RITORNO DI CASANOVA (tratto dall’omonimo testo di Arthur Schnitzler), interpretando magistralmente il ruolo del celebre rubacuori veneziano che deve fare i conti con la propria vecchiaia. Fra ricordi, affanni, rabbia e ardori non ancora spenti, l’uomo insegue nuovamente un sogno che è al tempo stesso erotico e poetico. Sogno che ha il viso e il corpo di una giovane donna, colta e bella: Marcolina. Coinvolgente e appassionata l’interpretazione del Lombardi. Come si addice solo a un grande maestro del palcoscenico. Bella la figura secondaria (che accompagna quasi sempre mascherata il protagonista) del giovane “antagonista in amore”, il sottotenente Lorenzi. A interpretarla Alessandro Marini.

Delicate e coerenti le musiche d’accompagnamento. Ottima la scelta degli organizzatori (Ambasciata italiana e Fondazione Cavour) di mettere i sottotitoli in francese.
Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…