Nella deliziosa cornice del Cercle Cité a Place D’Armes ha avuto luogo mercoledì 30 settembre la grande festa per i 25 anni della Camera di Commercio Italo Lussemburghese. Tanti gli ospiti di prestigio a partire dal Prince Henri e Vivianne Reding. Alle 18.45 ha avuto inizio la conferenza. Hanno preso la parola: Fabio Morvilli (presidente CCIL), l’ambasciatore Stefano Maria Cacciaguerra Ranghieri, il sindaco della città Lydie Polfer e, per finire, Pierre Gramegna (Ministro delle Finanze) e Mars Di Bartolomeo (Presidente Camera dei Deputati). La Polfer in particolare ha speso parole di grande affetto e ammirazione per il nostro Paese.
Le hanno fatto eco i due politici di origine italiana.
Gramegna ha regalato al pubblico squisiti aneddoti e interessanti nozioni sulla storia della nostra emigrazione nel Granducato, senza omettere la questione rifugiati e accennando alla sua intervista rilasciata proprio il giorno prima a Rai tg24. Anche Di Bartolomeo ha parlato con orgoglio della sua storia di figlio di emigranti, facendo un logico e solidale confronto tra emigranti di ieri e di oggi.
È seguita una deliziosa cena a buffet ad opera dei bravissimi chef della Federazione Italiana Cuochi, capitanati da Santo Princi del ristorante Boccondivino di Esch-Alzette. Una nota di merito al bellissimo cortometraggio trasmesso a inizio serata, che celebra senza banalità il meglio del Bel Paese e smentisce con eleganza stereotipi oramai troppo muffiti. Tanti auguri CCIL!
Maria Grazia Galati