camera

Nella deliziosa cornice del Cercle Cité a Place D’Armes ha avuto luogo mercoledì 30 settembre la grande festa per i 25 anni della Camera di Commercio Italo Lussemburghese. Tanti gli ospiti di prestigio a partire dal Prince Henri e Vivianne Reding. Alle 18.45 ha avuto inizio la conferenza. Hanno preso la parola: Fabio Morvilli (presidente CCIL), l’ambasciatore Stefano Maria Cacciaguerra Ranghieri, il sindaco della città Lydie Polfer e, per finire, Pierre Gramegna (Ministro delle Finanze) e Mars Di Bartolomeo (Presidente Camera dei Deputati). La Polfer in particolare ha speso parole di grande affetto e ammirazione per il nostro Paese.
Le hanno fatto eco i due politici di origine italiana.

Gramegna ha regalato al pubblico squisiti aneddoti e interessanti nozioni sulla storia della nostra emigrazione nel Granducato, senza omettere la questione rifugiati e accennando alla sua intervista rilasciata proprio il giorno prima a Rai tg24. Anche Di Bartolomeo ha parlato con orgoglio della sua storia di figlio di emigranti, facendo un logico e solidale confronto tra emigranti di ieri e di oggi.

È seguita una deliziosa cena a buffet ad opera dei bravissimi chef della Federazione Italiana Cuochi, capitanati da Santo Princi del ristorante Boccondivino di Esch-Alzette. Una nota di merito al bellissimo cortometraggio trasmesso a inizio serata, che celebra senza banalità il meglio del Bel Paese e smentisce con eleganza stereotipi oramai troppo muffiti. Tanti auguri CCIL!

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…