Sakari Oramo High Res 6 - credit Benjamin Ealovega
Sakari Oramo High Res 6 – credit Benjamin Ealovega

Non esistono più segreti. Era il 1995 quando una giovane violinista della Georgia partecipò al concorso Sibelius e ottenne il primo posto. In quell’occasione Lisa Batiashvili (che al giorno d’oggi è la tra le violiniste più famose al mondo) conobbe il direttore d’orchestra  Sakari Oramo con cui, vent’anni dopo, organizzerà una tournèe che li porterà in diversi luoghi d’Europa, con un programma che si allontana anche da Sibelius.

Con la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra Oramo si esibirà il 18 e 19 novembre a Vienna, il 20 novembre a Baden-Baden. Prima di concludere con Tschaikowskly il  23 alla Philarmonie di Colonia e il 24 alla Elbhilharmonie di Amburgo, sarà possibile ascoltare  il concerto per violino di Sibelius, ma anche opere di Tschaikowsky e Hillborg (compositore svedese attualmente composer in residence presso l’orchestra del NDR – Germania) presso la Philharmonie di Lussemburgo il prossimo 22 novembre.

L’idea di combinare il concerto per violino con almeno altre due composizioni è un’idea molto cara ad Oramo: è come se fosse un segreto sonoro delle capacità musicali dell’Europa.

Il Bayrischer Rundfunk definisce l’orchestra svedese e il suo dirigente come un corpus di intensità musicale che lascia senza fiato.

Assolutamente da non perdere.

 

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…