Sakari Oramo High Res 6 - credit Benjamin Ealovega
Sakari Oramo High Res 6 – credit Benjamin Ealovega

Non esistono più segreti. Era il 1995 quando una giovane violinista della Georgia partecipò al concorso Sibelius e ottenne il primo posto. In quell’occasione Lisa Batiashvili (che al giorno d’oggi è la tra le violiniste più famose al mondo) conobbe il direttore d’orchestra  Sakari Oramo con cui, vent’anni dopo, organizzerà una tournèe che li porterà in diversi luoghi d’Europa, con un programma che si allontana anche da Sibelius.

Con la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra Oramo si esibirà il 18 e 19 novembre a Vienna, il 20 novembre a Baden-Baden. Prima di concludere con Tschaikowskly il  23 alla Philarmonie di Colonia e il 24 alla Elbhilharmonie di Amburgo, sarà possibile ascoltare  il concerto per violino di Sibelius, ma anche opere di Tschaikowsky e Hillborg (compositore svedese attualmente composer in residence presso l’orchestra del NDR – Germania) presso la Philharmonie di Lussemburgo il prossimo 22 novembre.

L’idea di combinare il concerto per violino con almeno altre due composizioni è un’idea molto cara ad Oramo: è come se fosse un segreto sonoro delle capacità musicali dell’Europa.

Il Bayrischer Rundfunk definisce l’orchestra svedese e il suo dirigente come un corpus di intensità musicale che lascia senza fiato.

Assolutamente da non perdere.

 

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…